I parchi passano alla forestale. Modica, opportunità’ per Monserrato e Conca del Salto

Il Presidente della commissione provinciale territorio e ambiente, Marco Nani, un anno fa aveva lanciato la proposta che il “Parco di Monserrato” e la “Conca del Salto”, fossero concesse in gestione all’azienda provinciale foreste demaniali.
“Non cogliere l’opportunità offerta dalla legge regionale 16/1996 – affermava Marco Nanì – sarebbe un peccato. Sarebbe un‘occasione per rimettere in sesto, mantenere e gestire la collina di Monserrato. La custodia dell’azienda provinciale foreste demaniali consentirebbe non solo la rivalutazione di una zona di notevole interesse paesaggistico ma anche la corretta tutela attraverso una gestione rispettosa delle norme forestali e ambientali. La gestione dell’azienda foreste demaniali – concludeva il Presidente della VI commissione provinciale – consentirebbe non solo gli interventi necessari per il recupero dell’area ma anche la continua manutenzione della zona e persino la costruzione di sentieri che renderebbero la parte bassa della collina fruibile ai cittadini e turisti”.
Il comune di Modica e l’assessore al ramo, Giovanni Spadaro, si sono adoperati per non perdere questa possibilità e, notizie ufficiose, riportano che a breve l’azienda Forestale di Palermo, darà il via libera alla gestione dei luoghi. In tal modo si garantirà la pulizia dello spazio a verde che sovrasta il centro storico, rappresentando per la città un balcone naturale sulle bellezze barocche.

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su email
Email
Condividi su print
Stampa