Centro Studi Contea di Modica, concerto degli Ars Musica Ensamble

Il Centro Studi sulla Contea di Modica ha ospitato presso la propria sede di palazzo De Leva il sestetto vocale Ars Musica Ensemble. Il presidente del Centro Studi Paolo Failla ha dato il benvenuto agli ospiti ed ha rimarcato il ruolo di promozione culturale in senso lato che l’associazione intende svolgere in città grazie anche alla possibilità di poter usufruire di un luogo che ben si adatta a manifestazioni di alto profilo.

La formazione musicale diretta dal maestro Peppe Scucces si è esibita in un applaudito concerto di musica rinascimentale. “Invito a corte, tra balletti, frottole e villanelle” è stato il tema del concerto che ha toccato generi musicali non convenzionali ed assolutamente originali. I brani eseguiti dall’Ars Musica Ensemble infatti fanno parte del patrimonio più popolare e meno aulico delle tradizione di corte e si contraddistinguono per la spontaneità ed una sincera anima popolare.

Merito della formazione modicane avere riscoperto un patrimonio della tradizione musicale italiana spesso misconosciuto, se non ignorato. Il maestro Peppe Scucces ha presentato i vari brani sottolineandone sia il contesto culturale in cui sono stati composti sia le caratteristiche musicali.

Il sestetto Ars Musica Ensemble è composto dai soprani Claudia Perrone e Lilly Civello, dal tenore, Corrado Civello, dal baritono, Sergio Civello, dai contralti Patrizia Giannone e Tiziana Garofalo.

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su email
Email
Condividi su print
Stampa