GRANDE SUCCESSO PER IL CONSORZIO DEL CIOCCOLATO DI MODICA AL CIBUS 2012 DI PARMA

Oltre ogni previsione il successo della missione al Cibus di Parma per le imprese del Consorzio.
Artigiana Biscotti, Pasticceria Bonomo, Caffe’ dell’Arte, Spinello Dolci Pensieri e Pagef hanno così potuto presentare al grande pubblico specializzato e internazionale l’unico e inimitabile cioccolato artigianale oramai noto in tutto il mondo.
Nel padiglione della Sicilia, mirabilmente organizzato dall’Assessorato Regionale alle Attività Produttive, lo stand del Cioccolato di Modica, è stato il più visitato.
E’ stato l’assistente del Direttore del Consorzio, Davide Frasca, a gestire lo spazio espositivo al fine di fornire ogni utile informazione sul prodotto, su tutte le imprese produttrici associate e sulla sua storia recentemente portata alla luce dal gruppo di studio coordinato da Grazia Dormiente.  A visitatori e stampa è stata distribuita copia del volume “Sulla Via del Cioccolato” inviata in formato digitale ai molteplici visitatori che ne hanno fatto richiesto.
Un’operazione culturale molto apprezzata che ha finalmente liberato il prodotto da origini dubbie e generiche, legandolo imprescindibilmente al territorio, alla sua storia, ai veri maestri artigiani che dal 1746 a oggi hanno tramandato e ancora oggi assicurano di farlo per il futuro, la magica arte del cioccolato artigianale di Modica.
Rilevati oltre mille contatti commerciali (India, Giappone, Russia, Australia, Canada, Germania, Olanda, Svezia, Spagna, Regno Unito, Stati Uniti) e acquisite indicative adesioni per la prossima edizione di Chocobarocco 2012.
Il Presidente Spinello e il Consigliere Peluso, a margine della Assemblea pubblica Federalimentare sul tema “Rilanciare i consumi, sostenere l’internazionalizzazione: le ricette dell’industria alimentare”, evento che ha registrato l’intervento di Paolo De Castro – Presidente della Commissione Agricoltura del Parlamento Europeo, hanno avuto l’opportunità di fare il punto sull’iter dell’approvazione in Parlamento Europeo del “Pacchetto Qualità”.
De Castro ha dichiarato che: ”Oramai superate le riserve di alcuni Stati sul provvedimento, non attinenti l’inserimento del Cioccolato fra i prodotti ammissibili a tutela comunitaria, ritengo che prima della pausa estiva l’Assemblea Plenaria dell’UE approverà la norma che, voluta fortemente dal Consorzio di Modica, ora è tanto attesa da tutti i produttori artigianali di cioccolato d’Europa”.

nella foto l’On.Decastro a CIBUS con Spinello e Peluso

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su email
Email
Condividi su print
Stampa