100 MINITURISTI IN VISITA AL MUSEO DEL CIOCCOLATO DI MODICA

Gli alunni dell’Istituto comprensivo “Tempesta” di Catania sono stati in visita al Museo del Cioccolato di Modica Grazie al Professore Vittorio Dell’Erba, che ha curato il collegamento Scuola -Consorzio,è arrivato a Modica un esercito di bambini vivaci, preparati e curiosi accompagnati dal Dirigente Scolastico : Prof.ssa Paola Occhipinti, dal Vicario – Collaboratore : Ins. Di Bartolo Ornella e dalle insegnanti Ins. Cuomo,Ins. Scarfalloto,Ins. Cirincione,Ins. Davino,Ins. Prezzavento,Ins. Mannino,Ins. Mantia,Ins Principato,Ins Ragusa.
Gli ospiti sono stati accolti dal Direttore Nino Scivoletto, dall’Assessore alla Pubblica Istruzione, Tato Cavallino, e dall’Assessore al Turismo Vice Sindaco Giorgio Cerruto.
E’ stato l’assistente culturale del Consorzio Gianni Frasca a guidare alunni e insegnanti nel fantastico viaggio nella storia del Cioccolato di Modica rispondendo alle tante domande di alunni e professori.
Grande sorpresa ha destato nei bambini il bassorilievo in cioccolato di 8 metri raffigurante l’Italia in miniatura, mentre sono state fatte oggetto di centinaia di scatti fotografici sia le venti sculture in cioccolato che le medaglie d’oro conquistate dal glorioso Caffe’ Orientale fin dal 1907 nelle esposizioni internazionali.
La visita al museo si è finita con il saluto rivolto agli alunni e professori dagli amministratori comunali i quali hanno invitato i bambini a tornare a Modica con i loro genitori; salutandoli hanno offerto all’istituzione scolastica pubblicazioni sulla città di Modica e straordinarie immagini fotografiche dei monumenti più belli della città.
La comitiva si è quindi divisa in due gruppi per partecipare alla “lezione di cioccolato di Modica” tenute una presso la Pasticceria Di Lorenzo e l’altra presso la Pasticceria Bonomo di Andrea Modica Ragusa. Ovviamente le lezioni si sono finite con degustazione gratuita di cioccolato.

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su email
Email
Condividi su print
Stampa