Narcisismo e l’ uomo politico. La rubrica medica del dottore Federico Mavilla

Si ritiene che amare se stessi è il primo passo per amare gli altri. Ma a volte l’amore per se stessi si traduce in puro narcisismo, una condizione che spinge le persone a diventare arroganti, sentirsi superiori agli altri, non riuscire a riconoscere i propri errori e imputare gli sbagli sempre al prossimo.
Ed essere narcisisti non rischia soltanto di essere un ostacolo ad una sana e soddisfacente vita sentimentale e sociale, ma anche al proprio benessere psicofisico.
Si è visto che quanto più le persone sono narcisiste tanto più i livelli di cortisolo sono elevati in condizioni normali, un fenomeno estremamente evidente soprattutto negli uomini narcisisti. Ma cos’è il cortisolo?
Si tratta di un ormone che viene prodotto quando si è sottoposti a tensione e stress e quando si verifica un’anomala attivazione dell’asse ipotalamo-ipofisi-surrene. Un’elevata concentrazione di cortisolo su lungo periodo può predisporre a un maggiore rischio di malattie cardiovascolari ed è preoccupante quando il cortisolo resta alto anche in condizioni di vita normali e non stressanti.
Gli uomini narcisisti vivono in un costante stato di allerta e possono andare incontro ad alcune malattie cardiovascolari, prima fra tutte l’ipertensione, ma anche disfunzioni del sistema immunitario ed elevati livelli di grasso addominale.
Ma quali sono i tratti distintivi di un individuo narcisista?
Gli uomini hanno la necessità di adattarsi allo stereotipo del maschio sicuro di sé, a tratti arrogante, ma se dietro un atteggiamento sicuro di sé si cela una persona fragile l’amore per se stessi può trasformarsi in aggressività e in un perenne stato di allerta e difesa della presunta superiorità nei confronti degli altri.
Riconoscere un narcisista è semplice: la persona reagisce con umiliazione e imbarazzo, o aggressività, alle critiche; si dà troppe arie e troppa importanza; esagera capacità e talento; vive in costante preoccupazione con fantasie di successo, potere, bellezza, intelligenza; ha irragionevoli aspettative; necessita di costante attenzione e ammirazione; ha un ossessivo interesse per se stesso; ha scarsa capacità di mettersi nei passi degli altri e di provare empatia.
Gli individui che presentano tali disturbi spesso non sono consapevoli e soffrono perché non si rendono conto del motivo per cui il mondo tenda a rispondere loro in maniera negativa.
Pertanto, ci troveremo di fronte a persone tendenzialmente egocentriche, alla continua ricerca di ammirazione che, tuttavia, conducono una regolare vita relazionale e che possono fare delle proprie caratteristiche un punto di forza.
Alla fine della stesura dell’articolo, mi è venuto un dubbio ??
Ma ho descritto una persona profondamente malata o il politico dei giorni nostri ??
E VOI CHE IMPRESSIONE AVETE AVUTO??

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su email
Email
Condividi su print
Stampa