Nuove sedi di farmacie a Modica. Necessari chiarimenti. La scelta secondo norma. Sabato i farmacisti invitati ad un incontro

A proposito dell’individuazione delle nuove sedi farmaceutiche a Modica, il Sindaco Buscema precisa che ha operato in ossequio alla normativa, convocando l’Ordine dei Farmacisti e i rappresentanti dell’ASP di Ragusa al fine di concordare la scelta che è poi stata oggetto di comunicazione all’Assessorato regionale.
In occasione dell’incontro gli Uffici comunali hanno presentato uno studio preliminare in cui era esposta la distribuzione della popolazione per zone e l’attuale allocazione delle farmacie: questi dati sono stati fondamentali per il dibattito, tanto che in quella stessa sede il Presidente dell’Ordine dei Farmacisti ha rilevato che il nostro era stato l’unico Comune ad aver fatto questo lavoro.
E sulla base di questi dati, è stata condotta un’opera di mediazione tra l’Amministrazione, che riteneva di privilegiare le zone rurali secondo la legge, e i rappresentanti di Asp e Ordine, che non ritenevano questa ipotesi economicamente conveniente per i farmacisti. Eccezion fatta per la farmacia di Marina di Modica, sulla cui permanenza il Sindaco ha insistito, l’allocazione delle altre tre sedi è stata frutto di questa mediazione.
Oggi paradossalmente il Sindaco si trova a ricevere le lamentele dei farmacisti della Città, che a quanto pare sostengono tesi opposte a quelle che il Presidente dell’Ordine ha espresso e confermato con la sottoscrizione del verbale. Addirittura il Presidente dell’Ordine oggi dichiara di aver semplicemente “preso atto” di decisioni che a suo dire l’Amministrazione avrebbe assunto unilateralmente.
Dal momento che l’Amministrazione non ha alcun interesse rispetto alla distribuzione delle farmacie se non quello di individuare la soluzione maggiormente utile alla cittadinanza, e dal momento che l’evoluzione di questo percorso pone un evidente problema di rappresentatività dell’Ordine dei Farmacisti rispetto alla categoria, tutti i farmacisti della Città sono invitati a prendere parte ad un incontro che viene convocato per sabato 19 maggio 2alle ore 9.30 presso il Comune di Modica, al fine di un necessario chiarimento.

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su email
Email
Condividi su print
Stampa