DOMANI E DOMENICA DOPPIO APPUNTAMENTO CON LO SPORT AL PORTO DI MARINA DI RAGUSA CON LE FINALI REGIONALI DI VELA DEI GIOCHI SPORTIVI STUDENTESCHI E CON LA QUARTA PROVA DEL CAMPIONATO ZONALE CLASSE LASER

La vela al centro di due giornate che si preannunciano di grande sport. Domani, sabato 19 maggio, si svolgerà la finale regionale di vela dei Giochi Sportivi Studenteschi su Derive Fiv 555. Il porto turistico di Marina di Ragusa ospita la manifestazione che è organizzata dal Circolo Velico Scirocco in collaborazione con il Circolo Velico Kaucana, su input della coordinatrice provinciale di educazione fisica del Provveditorato, Franca Almanza, e dopo la segnalazione del presidente regionale della Fiv, Ignazio Florio Pipitone e del presidente del Coni provinciale Sasà Cintolo. Gli equipaggi formati da quattro membri, nati tra il 1998 ed il 2001 e tra il 1993 ed 1998 (del I e del II grado) saranno composti da alunni delle scuole medie inferiori e superiori di Palermo, Ragusa, Agrigento e Messina (per Ragusa saranno schierati i ragazzi della scuola media “Salvatore Quasimodo”: Marco Cutrera, i fratelli Alfonso e Lorenzo Gebbia e Vincenzo Criscione, assistiti dal professore Gino Perna e i ragazzi del liceo scientifico “Enrico Fermi”: Lorenzo Gentile, Cesarina Criscione, Dario Zago e Enrico Criscione, assistiti dal professore Carmelo Messina). Due equipaggi, uno delle “Medie” ed uno delle “Superiori”, che usciranno vincenti dalla selezione regionale, subito a seguire rappresenteranno la Sicilia nelle finali nazionali di vela dei gruppi sportivi studenteschi che si svolgeranno a Policoro (provincia di Matera) dal 21 al 24 maggio prossimi. Per i genitori e i compagni di scuola, ma anche per tutti gli appassionati di vela, la regata sarà godibilissima da vedere dal bastione del molo di levante del Porto Turistico Marina di Ragusa, che è base operativa e di partenza della regata.
Domenica 20 maggio la struttura portuale ospita la IV prova del campionato zonale Laser durante la quale si scontreranno i laseristi della Sicilia, provenienti da Palermo, Agrigento, Ragusa e Trapani. Il comitato giudici di regata sarà presieduto dal presidente della VII Zona F.I.V. (Sicilia), Ignazio Florio Pipitone e dal delegato zonale di classe, Vittorio Zunardi.
“Questa regata – spiega Saverio Criscone, presidente del Circolo Velico Scirocco – segue la prova svoltasi domenica 6 maggio a Reggio Calabria, dove i nostri atleti hanno ben difeso i colori del circolo, ottenendo su 25 partecipanti ottimi piazzamenti (5° Dario Zago, 7° Cesarina Criscione, 11° Marco Cutrera, 13° Pierpaolo Tribastone, 16° Paola Moltisanti) e siamo certi che in acque familiari non sarà difficile realizzare risultati ancora migliori. E’ gratificante vedere da un lato l’entusiasmo e lo spirito sportivo di questi nostri ragazzi (tra i 14 e i 17 anni) che cresce in modo puro e con grande rispetto verso il mare e dall’altro il compimento dei nostri sforzi che sono fondati unicamente sulla passione per la vela. Ed è anche per questo volevo ringraziare in modo particolare la Capitaneria di Porto di Pozzallo, guidata dal comandante di fregata Andrea Tassara, e a cui fa capo il Compartimento Marittimo di Marina di Ragusa, che con la sua continua attività garantisce la sicurezza in mare anche di noi velisti, sia sportivi sia diportisti. Inoltre un sentito ringraziamento lo dobbiamo alla Protezione Civile del Comune di Ragusa che ha istituito da vari anni un eccellente servizio di vigilanza e soccorso in mare. Ed infine la mia personale, immancabile gratitudine va al Porto Turistico Marina di Ragusa, che è diventato ormai partner fondamentale nelle nostre attività più importanti, offrendo al nostro come agli altri circoli velici del litorale, ospitalità, servizi ed anche, di recente, un ufficio di rappresentanza destinato ai Circoli Velici Iblei”.

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su email
Email
Condividi su print
Stampa