Cannata(I Popolari). “Il consiglio comunale di Modica deve deliberare per una congrua riduzione dell’aliquota Imu”

Sull’IMU il Consiglio Comunale di Modica deve deliberare sull’eventuale modifica, in aumento o in diminuzione, dell’aliquota base che il Governo Nazionale ha fissato in 0,76 percento, entro il termine di approvazione del bilancio preventivo 2012.
Considerato che il Consiglio Comunale può determinare la variazione a ribasso dell’aliquota base, il consigliere comunale de I Popolari, Salvatore Cannata, ritiene urgente l’attivazione delle procedure amministrative necessarie per discutere e deliberare in Consiglio Comunale.
“L’auspicio mio auspicio e dei cittadini – dice – è che a Modica si possa giungere in tempi rapidi, e comunque prima del 16 Giugno, all’approvazione di una Delibera che determini una congrua riduzione dell’aliquota di calcolo IMU, per alleggerire il peso fiscale sulle famiglie, sulle aziende e sulle imprese, diventato insostenibile in questi ultimi mesi per il sovrapporsi di tassazioni, aumenti sugli approvvigionamenti energetici, mancanza di commesse nel settore produttivo.
La riduzione dell’aliquota di calcolo IMU, va anche contestualizzata in considerazione che le nuove norme che sostituiscono la tassazione ICI comportano già da se un incremento del gettito di entrata per il Comune, pertanto la riduzione di tale aliquota fino al minimo consentito dalla legge comporta lo stesso un aumento di entrata rispetto agli anni precedenti.
Non c’è tempo da perdere se vogliamo rendere più accettabile e meno pesante il fardello della tassazione IMU ai Nostri cittadini sin dalla prima rata, che avranno così contezza e certezza sull’importo da pagare sin dal primo acconto”.

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su email
Email
Condividi su print
Stampa