Modica, Rinvenimento testi antichi al Classico Campailla. “ Saranno inventariati e resi fruibili con l’apertura di palazzo Moncada”

L’Assessore alla Cultura del comune di Modica Annamaria Sammito ha visionato, insieme con i responsabili della Biblioteca comunale al Liceo Classico  Campailla, i testi antichi rinvenuti dai professori del Liceo e di cui è stata data notizia nei giorni scorsi per verificarne la provenienza.
I 500 libri custoditi nell’archivio del Liceo Classico “Tommaso Campailla” sono parte integrante del fondo di proprietà del Comune, come tutti quelli che in epoca post-unitaria transitarono dalle biblioteche ecclesiastiche a quelle statali.
Nei giorni scorsi, prosegue la Sammito, ho effettuato personalmente un sopralluogo, verificando che i volumi “ritrovati” dagli insegnanti e dagli studenti dell’Istituto sono quelli di cui il servizio della Biblioteca comunale era già a conoscenza per il trasferimento fin dagli anni ‘60 in vari lotti, come si evince dagli atti d’ufficio: si tratta di un fondo importantissimo, che è già per la gran parte entrato nell’effettivo possesso della Biblioteca, tranne per quest’ultimo blocco che deve ancora essere registrato e catalogato.
Non appena sarà riaperta la Biblioteca comunale, nella nuova sede di Palazzo Moncada, che è in fase di completamento, questi preziosi volumi saranno i primi ad essere inventariati e a tornare disponibili per la consultazione.
Avendo riscontrato l’entusiasmo degli studenti del Liceo Classico per questa “scoperta” e per il valore di questi libri, conclude l’assessore Sammito, l’Amministrazione comunale e la Dirigenza dell’Istituto hanno già concordato che l’inventario e la catalogazione verranno fatti attraverso un progetto che coinvolgerà anche i ragazzi.

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su email
Email
Condividi su print
Stampa