CONAD SCHERMA MODICA – GIORGIO AVOLA CONQUISTA UN’OTTIMO SECONDO POSTO IN COPPA DEL MONDO A SEOUL – AD ANCONA LA CONAD OTTIENE LA PROMOZIONE NELLA MASSIMA SERIE DI FIORETTO

“Sono orgoglioso dei nostri ragazzi che ci hanno fatto vivere un fine settimana straordinario, da Ancona a Seoul, ottenendo grandi risultati con grinta, determinazione e tanto cuore. Mi auguro che i prestigiosi successi raggiunti vengano vissuti e celebrati da tutti gli sportivi modicani con partecipazione ed orgoglio”.
Queste le parole del Presidente della Conad Scherma Modica a corredo di un weekend perfetto ragalatoci dagli schermitori modicani in gara tra venerdì e domenica.
A Seoul Giorgio Avola torna a ruggire nella penultima prova di Coppa del Mondo riuscendo a risvegliarsi da un brutto incubo lungo quasi cinque mesi e fatto di risultati opachi e ben al di sotto del suo potenziale. “Il Conte” conquista un pesantissimo secondo posto dietro al numero uno del ranking Andrea Cassarà. Il fuoriclasse modicano, numero 3 del tabellone di gara, dopo aver battuto uno dopo l’altro i coreani Kim (15-11) e Kwon (14-11) supera per 15-14 il francese Cadot ed ai quarti elimina il forte russo Ganeev per 15-8. In semifinale ancora un’ottima affermazione per 15-12 sull’altro coreano Heo che spalanca ad Avola le porte della finalissima dove però si arrende 15-9 al compagno di nazionale Cassarà, attualmente in forma strepitosa. Ciliegina sulla torta anche la vittoria nella prova a squadre colo quartetto Cassarà, Avola, Baldini ed Aspromonte che prevale in finale sulla Cina per 44-37.
Alla luce dei risultati di questa tappa coreana Avola dovrebbe essere il numero due del ranking mondiale dietro Cassarà, sempre più leader indiscusso del fioretto; Baldini (nono a Seoul) scenderebbe al terzo posto mentre Aspromonte (quinto a Seoul) balzerebbe dalla settima alle sesta posizione del ranking.
Un risultato dunque parecchio pesante per Giorgio Avola che gli restituisce sicurezza e tranquillità in vista dell’ultima prova di Coppa del Mondo in programma a San Pietroburgo del 2/3 giugno. A questo punto la tappa in Russia sarà davvero decisiva per capire quale sarà il terzetto titolare per le Olimpiadi londinesi scelto dal CT Cerioni.
Da Seoul ad Ancona dove, con sette ore di fuso orario in meno, la Conad Scherma Modica ha compiuto un’altra grande impresa. Ai play-off di fioretto maschile il team composto da Orazio Iozzia, Carlo Cavallo, Walter Polara e Giuseppe Di Martino ha conquistato la seria A1 assicurandosi la partecipazione per i Campionati Italiani 2013 che si disputeranno a Trieste. Il quartetto, guidato egregiamente a fondo pedana dall’istruttore Giurdanella, vista l’assenza giustificata del Maestro Migliore volato a Seoul con Avola, ha prima battuto Lucca e Catania accedendo in zona promozione. La vittoria ai quarti con Busto Arsizio per 45-43 e il successivo trionfo per 45-40 su Salerno spalancano le porte della massima serie alla Conad che mancava nell’elite del fioretto italiano da due anni. Una promozione sudata ed ottenuta con il cuore e la freschezza di tre giovani atleti under 20 quali Iozzia (un vero leone in pedana), Cavallo e Polara misti all’esperienza di Di Martino. Va altresì sottolineata la grinta ed il carattere con cui il giovane istruttore Leandro Giurdanella ha saputo guidare da fondo pedana la squadra verso questa promozione che ha tutto il sapore di un futuro roseo.

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su email
Email
Condividi su print
Stampa