L’OSSERVAZIONE DAL BASSO…………… di DIRETTORE. ED ORA, PREPARIAMOCI ALLE ELEZIONI A MODICA: E’ POSSIBILE TROVARE CANDIDATI E COSTRUIRE UN PROGRAMMA DAL BASSO? PROVIAMOCI!

Nel nostro Paese e in tutte le realtà territoriali in cui esso è articolato, fare critiche è facile, fare fatti è difficile. Ma se almeno si rimanesse sul piano della critica argomentata e palesemente fondata, già saremmo su un livello alto; il problema è che la critica si riduce spesso a offesa, aggressione, violenza verbale, stravolgimento dei fatti, calunnia, sproloquio, contestazione di tutto e di tutti. La crisi c’è, è innegabile, ed è sociale, è politica, è economica, è relazionale, è europea. In tutti i campi si fanno diagnosi, si attribuiscono colpe e responsabilità, si individuano mali, ma nessuno sa dire quale strada percorrere per uscire dal tunnel. Forse è il caso di cominciare ad invertire la rotta.
E allora faccio una domanda ai lettori del nostro quotidiano on line: a ottobre si voterà per le regionali e il prossimo anno nella città di Modica; vogliamo, allora, in diverse puntate, “preparare dal basso” un programma di governo per la città da consegnare, eventualmente, a coloro che hanno in animo di candidarsi ? Vogliamo dire quali sono i “requisiti” che dovrebbe avere un cittadino modicano per candidarsi alle regionali, a consigliere comunale e a sindaco? Vogliamo delineare l’identikit del nuovo politico in un tempo di antipolitica? In questa prima puntata partiamo con i requisiti ritenuti necessari per una candidatura. Propongo delle domande su cui ragionare, tipo traccia di riflessione.
1.Se dovessi indicare ai gruppi politici presenti a Modica(PDL,PD, MPA,UDC,SEL,Federazione della sinistra, liste civiche e movi-menti politici e pre-politici vari), alcuni “criteri” per scegliere persone da candidare alla regione, al Consiglio Comunale e a sindaco, quali suggeriresti?
Esempio: a)e’ sufficiente essere persone perbene, rette, moralmente oneste b)non è sufficiente essere persone oneste, ci vogliono competenze amministrative, sociali, relazionali, abilità di comunicazione c) basta solo volontà e impegno, serietà e il resto verrà da sé d) altro …… etc….

2. Secondo te, quale dovrebbe essere l’identikit del nuovo politico in un tempo di antipolitica?Indica quello che, secondo te, risponde alle esigenze di oggi.

3. Se i “criteri” che tu ritieni necessari per scegliere i candidati alle prossime elezioni dovessero essere presenti in qualche cittadino modicano, saresti disponibile a votarlo anche se contemporaneamente dovesse essere candidato un tuo parente, un tuo amico, privo, però, dei requisiti da te ritenuti importanti?

4. In quale settori della società, secondo te, i gruppi politici di Modica dovrebbero particolarmente(si badi bene al “partico-larmente”) indirizzarsi per scegliere i candidati alle prossime elezioni regionali e comunali? Esempio: commercio, pubblico impiego, artigianato, scuola, sanità, sport, giornalismo, cultura, mondo delle professioni,settore agricolo, mondo dell’associazionismo, mondo cattolico, mondo femminile, settore giovanile,etc..

5. Se si ipotizzassero delle primarie per scegliere, al di là della po- litica, i candidati alle elezioni che prossimamente si terranno a Modica, quali persone, guardando il panorama complessivo della città, vedresti idonee nei ruoli istituzionali della politica? (Si possono fare più nomi)
a)Chi suggeriresti per la candidatura alla regione?
b)Chi indicheresti per la candidatura a sindaco?
c)Chi, al di là di primarie, indicheresti per una candidatura a consigliere comunale?
Se questa traccia da me proposta troverà delle risposte significative ed importanti, le raccoglierò, insieme a quelle delle prossime puntate, per farne un opuscolo da pubblicare e mettere a disposizione della città. Nei commenti siete pregati di essere anche schematici e precisi, centrando la natura della proposta di riflessione. Ed ora a voi! Criticare è più facile, pensare per costruire positivamente è più difficile. Ma dobbiamo provarci!

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su email
Email
Condividi su print
Stampa