Festeggiamenti in onore di sant’Antonio di Padova a Comiso nella parrocchia intitolata al Santo dottore della Chiesa

Come ogni anno la parrocchia di sant’Antonio a Comiso festeggia il Santo protettore della comunità, venerdì 1 giugno infatti inizia la tradizionale tredicina.
Ogni giorno la celebrazione dell’Eucarestia sarà presieduta dai sacerdoti che negli anni passati hanno servito la comunità parrocchiale o da quei sacerdoti che si sono formati all’interno della comunità, a conclusione giorno 13 la S. Messa sarà presieduta dal vicario generale della diocesi, il rev. don Salvatore Puglisi.
Momenti significativi saranno il tredicesimo anniversario della dedicazione della chiesa che sarà ricordato con la processione Eucaristica a conclusione della messa vespertina presieduta dal rev. parroco don Girolamo Alessi e la celebrazione dell’Eucarestia il giorno 13 alle 11 per affidare i bambini alla protezione del Santo patavino; a tutti i bambini verrà offerta la “pupidda” di pane casareccio preparata dalla nonne per ricordare la tradizione di quando il pane si faceva in casa e per sottolineare la devozione del pane di sant’Antonio.  Quest’anno la festa di sant’Antonio si dota della “cena” nella domenica 3 giugno; di mattina con i carri siciliani verranno raccolti i doni preparati dalle famiglie sulle antiche “buffete” e il pomeriggio alcuni della comunità si improvviseranno banditori per vendere all’incanto i doni offerti.
Giorno 8 giugno i giovani della parrocchia daranno vita al festival canoro per consentire ai ragazzi di esprimersi con il canto e alla scuola di ballo dell’oratorio di esprimersi con la danza.
Sabato 9 giugno nel pomeriggio ci sarà la seconda edizione della passeggiata di sant’Antonio “la stracomiso”, mentre la sera la compagnia del Teatro del Pero presenterà la commedia brillante in tre atti “L’eredità dello zio canonico” di A. Russo Giusti per la regia di Biagio Barone. Non mancheranno, durante queste serate, panini caldi e bevande fresche.
Nella serata del 13 giugno il duo di chitarre” Vernuccio – Spagna” offrirà un concerto in chiesa e nel contempo si svolgerà la sagra del cannolo siciliano.
Tutta la comunità è impegnata per la riuscita della festa; il coordinamento del comitato è affidato a Biagio Incardona coadiuvato da Biagio Diara, Raffaele Cassibba, Sandro Ingrao e Giovanni Epaminonda; mentre ogni settore della festa ha due responsabili che si adopereranno per realizzare al meglio i momenti programmati.
La festa di sant’Antonio avrà un secondo momento nel mese di ottobre quando si farà anche la processione con il simulacro del Santo. Quest’anno la festa esterna sarà il giorno 14 seconda domenica di ottobre, poiché nella prima domenica il giorno 7 la comunità diocesana festeggerà i 50 anni di sacerdozio del nostro vescovo Paolo; nella stessa celebrazione il diacono Giovanni Piccione che fa esperienza pastorale nella comunità di Sant’Antonio sarà ordinato sacerdote.

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su email
Email
Condividi su print
Stampa