CONAD SCHERMA MODICA – GIORGIO AVOLA A SAN PIETROBURGO NUOVAMENTE SECONDO DIETRO CASSARA’, TERZO ASPROMONTE E QUINTO BALDINI

Ancora un risultato straordinario per Giorgio Avola (nella foto di Augusto Bizzi) che, nell’ultima prova utile di Coppa del Mondo svoltasi sabato 2 giugno a San Pietroburgo, poggia nuovamente i piedi sul secondo gradino del podio alle spalle di Andrea Cassarà, proprio come accadde due settimane fa a Seoul, a conferma della ritrovata forma del campione di casa Conad. Avola parte bene superando prima 14-12 il rumeno Saliscan e poi lo statunitense Dudey per 15-9. Nel match per accedere ai quarti di finale “il Conte supera con determinazione il neo campione italiano, il livornese Edoardo Luperi, col secco punteggio di 15-11.
Ai quarti l’avversario è tostissimo: trattasi del tedesco Peter Joppich, ben quattro volte campione del mondo tra il 2006 ed il 2010. Il match è tiratissimo e Joppich lo conduce sempre in vantaggio sino alla seconda frazione. Nell’ultimo tempo utile Avola tira fuori tutta la sua classe e la sua grinta riuscendo a ribaltare il punteggio e chiudendo il match sul 15-14. Una vittoria pesantissima che spalanca “al Conte” le porte della semifinale dove poco dopo con il punteggio di 15-11 viene archiviata la pratica col forte russo Kohvansky. In finale il bis di Seoul. L’avverssario è il numero uno al Mondo, il bresciano Andrea Cassarà, che conferma il suo straordinario stato di forma superando Avola con un netto 15-5.
Sul terzo gradino del podio si accomoda Valerio Aspromonte, mentre la quinta piazza è per Andrea Baldini.
Dopo la tappa russa, si conferma una situazione che resta di grandissimo equilibrio. Il ranking mondiale vede in testa Cassarà, secondo Avola, terzo Aspromonte e settimo Baldini. Se bastasse solo tener conto di questa classifica, Avola sarebbe ufficialmente titolare a Londra. Ma sarà necessario attendere il 9 giugno quando il Commissario Tecnico Cerioni farà le sue valutazioni e comunicherà ufficialmente i nomi del terzetto titolare olimpico e della riserva. Un compito sicuramente non semplice, in quanto i quattro moschettieri azzurri sarebbero tutti meritevoli di disputare a Londra la prova individuale, ma solo tre potranno prendervi parte. Modica e la Conad Scherma Modica continuano a sognare in attesa che sabato 9 giugno venga comunicato il tanto atteso verdetto che tiene col fiato sospeso un’intera città.

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su email
Email
Condividi su print
Stampa