Devianza minorile a Vittoria, La Rosa inoltra interrogazione al sindaco “Fenomeno in crescita, è il caso di convocare un tavolo tecnico sociale”

La devianza minorile nella città di Vittoria rimane un fenomeno con cui bisogna confrontarsi. Un fenomeno che riguarda, in modo trasversale, tutte le fasce sociali. Anche perché, con sempre maggiore frequenza, sono segnalati atti di violenza e d’illegalità perpetrati da soggetti minorenni ai danni della comunità.

E’ quanto denuncia il consigliere comunale di Grande Sud, Andrea La Rosa, che ha inoltrato, in proposito, una interrogazione al sindaco e al presidente del Consiglio chiedendo l’avvio di un’azione di monitoraggio, controllo e prevenzione della problematica. “In diversi punti della città (piazza Calvario, piazza S. Giovanni, zona artigianale-via Marangio, ex campo di concentramento, villa comunale, piazza del Popolo – sottolinea La Rosa – sono presenti, ad ogni ora del giorno e della notte, gruppi di giovani che spesso assumono comportamenti che non rispettano leggi e regolamenti. Ecco perché ritengo che il fenomeno in esame necessiti di un attento monitoraggio teso ad individuare strategie di intervento in grado di coinvolgere i servizi sociali comunali, le forze dell’ordine, il tribunale dei minori, gli operatori sociali e le agenzie educative della città. Ogni giorno, purtroppo, assistiamo a segnalazioni che riguardano l’aumento del numero dei reati da parte di soggetti minorenni”.

La Rosa avanza una specifica richiesta all’Amministrazione comuale. “E’ necessario – sottolinea – convocare un tavolo tecnico sociale, con esperti della materia, al fine di elaborare una strategia di intervento. E’ anche opportuno, a mio parere, interessare della questione il comitato per l’ordine e la sicurezza pubblica. Non possiamo sottacere la gravità di talune situazioni. Dobbiamo intervenire con altrettanta sollecitudine”.

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su email
Email
Condividi su print
Stampa