Ragusa: Domani presso la Prefettura riunione in materia di immigrazione

Presieduto dal Prefetto di Ragusa, Giovanna Cagliostro, si terrà domani con inizio alle ore 10,00, nella Sala Riunioni della Prefettura, un incontro di approfondimento su nuove metodologie di rilevazione dell’attività dei Consigli Territoriali per l’Immigrazione.L’incontro sarà tenuto dal Vice Prefetto Maria Assunta Rosa del Dipartimento per le Libertà Civili e per l’immigrazione del Ministero dell’Interno, Raffaele Bracalenti , Presidente dell’Istituto Psicoanalitico per le Ricerche Sociali (IPRS) di Roma e Rita Bichi, della Fondazione ISMU – Iniziative e Studi sulla Multietnicità di Roma.

Il Ministero dell’Interno – Dipartimento per le Libertà Civili e l’Immigrazione – ha, infatti, promosso un progetto finalizzato a migliorare il metodo di rilevazione dei dati relativi al fenomeno immigrazione nelle province. Il progetto di ricerca sperimentale, affidato all’Istituto Psicoanalitico per le Ricerche Sociali (IPRS) ed alla Fondazione ISMU, intende costruire un canale comunicativo tra centro e periferia per lo scambio di dati e di informazioni utili all’analisi dei bisogni e delle difficoltà dei cittadini stranieri.

Una prima analisi della qualità e della quantità delle informazioni raccolte dalla rete territoriale dei Consigli stessi, infatti, ha fatto emergere una grande ricchezza del patrimonio conoscitivo e delle molteplici esperienze territoriali in atto. Al fine di approfondire ulteriormente l’analisi con i soggetti che, sul territorio, realizzano tali interventi, sono stati pianificati incontri con alcune Prefetture campione per condividere uno strumento di rilevazione ed una metodologia innovativi al fine di valorizzare ed accrescere il ruolo dei Consigli Territoriali per l’Immigrazione, quali sensori territoriali privilegiati sulle tematiche migratorie. La Prefettura di Ragusa è stata scelta come sede di sperimentazione unitamente a quelle di Roma, Milano, Napoli, Prato e Verona. In ordine alle specifiche competenze in merito ai dati da analizzare, sono stati invitati all’incontro rappresentanti di Istituzioni ed Enti, anche in atto non componenti il Consiglio Territoriale per l’Immigrazione, che possano fornire un importante contributo alla ricerca-azione avviata dal Ministero dell’Interno. Prima dell’inizio dei lavori, potranno essere fornite informazioni sul tema dell’incontro ai rappresentanti della stampa che vorranno intervenire. Sarà, inoltre, fornito materiale informativo sul progetto sperimentale.

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su email
Email
Condividi su print
Stampa