On. Riccardo Minardo: presentata interrogazione all’Assessore Regionale Territorio ed Ambiente riguardo all’installazione del Muos.

L’onorevole Riccardo Minardo ha presentato un’interrogazione, n.2606, all’Assessore Regionale Territorio ed Ambiente sulla questione relativa all’allarme generale di questi giorni riguardo l’installazione delle antenne militari presso la vicina base americana di Niscemi. Nonostante i lavori siano per essere completati, ha sottolineato l’on. Minardo, continuano in buona parte della Sicilia le iniziative di mobilitazione e protesta contro il nuovo sistema di telecomunicazioni militari.
Il parlamentare regionale autonomista rileva che è doveroso rendere edotta la popolazione su quanto si sta facendo e soprattutto sulle conseguenze o meno del muos visti i contrapposti punti di vista in materia, per cui è di fondamentale importanza avere lumi sui tanti quesiti che si pone la collettività e si faccia chiarezza definitiva sulle conseguenze ambientali e sulla salute pubblica riguardo l’insediamento di questo mega impianto di comunicazione ad altissima frequenza la cui installazione in territorio di Niscemi avrebbe, come da più parti denunciato, ripercussioni anche nella province iblea, aretusea e di Catania.
L’interrogante ha quindi chiesto di sapere quali iniziative si intendono adottare per evitare l’attivazione del muos al fine di salvaguardare la salute pubblica; di verificare gli effetti reali e le conseguenze rispetto alla salute dei cittadini e dell’ambiente e quali iniziative si intendono adottare, ad esempio con uno studio capillare in merito, per comprendere quanto il muos è funzionale alla comunicazione, quanto è tutelata la sicurezza, quale impatto ha sul territorio e se si intendono assumere, inoltre, interventi opportuni a sostegno delle popolazioni più direttamente interessate che sono in grande apprensione ed allarme.

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su email
Email
Condividi su print
Stampa