Maxi all’italiana a Lubiana. Successo delle nostre eccellenze. Su tutte il cioccolato di Modica

Il bilancio commerciale e di immagine di “Maxi all’italiana”, che dal 5 al 9 giugno ha animato il centro commerciale MAXI di Lubiana, capitale della Slovenia, e alla quale hanno partecipato l’amministrazione comunale e il Consorzio di tutela del cioccolato artigianale di Modica, è stato oggetto di un incontro in cui erano presenti il Sindaco, Antonello Buscema, l’assessore allo Sviluppo Economico, Nino Frasca Caccia, il presidente e il direttore del CTCM, Tonino Spinello e Nino Scivoletto produttori, rappresentanti del mondo del commercio, e alcuni rappresentanti della stampa. Assente per sopraggiunti impegni istituzionali l’Assessore regionale all’Agricoltura Francesco Aiello.
La manifestazione organizzata dall’agenzia per la promozione all’estero e l’interna sotto l’egida dell’Ambasciata d’Italia a Lubiana, insieme all’Istituto Italiano di Cultura (IIC Lubiana), l’Istituto per il Commercio Estero (ICE) e l’Unione degli Italiani in Slovenia è stata una vetrina internazionale importante per il prodotto principe dell’enogastronomia modicana e per le aziende che lo producono. Degustazioni, laboratori live, abbinamenti con altri prodotti e accostamenti con vini. Oltre la cioccolata un corner espositivo ha accolto i prodotti tipici italiani e siciliani e in particolare gli olii, i formaggi ( CoRFiLaC e Ragusa Latte) e i vini ( Paolo Calì di Vittoria).
“ Si è trattato di un momento importante per i nostri prodotti-commenta l’assessore Frasca Caccia- particolarmente apprezzati. La Cioccolata e la sua grande storia ( i pannelli della mostra del carteggio dei Principi Grimaldi e le sculture di cioccolato hanno fatto storia a se a Lubiana n.d.u.s.) hanno registrato un degno successo che apre le porte in un’area commerciale assai interessante attesi anche i rapporti che sono stati instaurati con chi commercializza nei Paesi dell’est a noi più vicini le eccellenze italiane e tra queste si è già prenotato il Cioccolato.”
Nel corso dell’incontro sono state raccontate le testimonianze dei produttori che hanno partecipato alla kermesse slovena ricavandone consenso e apprezzamento.
Anche la stampa specializzata ha seguito con importanti report l’evento. La rivista “Maxi life style magazine” si è occupata ampiamente dell’evento ( servizi su quattro pagine per ventimila copie distribuite) e i giornalisti che hanno partecipato alle cene di gala( presenti anche il Prefetto di Gorizia e hanno apprezzato la qualità dei prodotti del nostro territorio.
“ E’ venuto il momento, dichiara Nino Scivoletto direttore della CTCM, di fare squadra, superare le divisioni e andare a commercializzare il prodotto cioccolato su mercati internazionali non solo più vasti ma fortemente interessati al prodotto. Come Consorzio abbiamo già avviato concreti contatti tanto che la prossima settimana invieremo un certa quantità di cioccolata e prodotti derivati al gruppo Maxi di Mercator che il più grande e prestigioso distributore di eccellenze in quell’area dell’Europa. I prodotti dovranno superare una prova selettiva assai rigida prima di essere commercializzati. Assieme al cioccolato lanceremo, grazie alla collaborazione di altri consorzi, abbinamenti collaudati che sono certo otterranno il plauso dei buongustai.”
L’enogastronomia siciliana dunque si è saputa conquistare un momento di attenzione particolare in Slovenia tanto che costituirà il primo serio banco di prova organizzativo per un futuro assai vicino. Sono state già programmate visite degustative e del territorio in estate e in occasione della prossima edizione di Chocobarocco con distributori e buyers della Mercator.
“Un salto nella strategia del marketing ci appare sulla scorta di questa esperienza, commenta il Sindaco Antonello Buscema, fondamentale e alquanto necessario. Quello sloveno è stato un momento importante ma non può essere il solo. Bisogna meditare per arricchire e valorizzare la individuazione di quegli strumenti che facciano veicolare il prodotto cioccolato ma anche delle altre nostre eccellenze in aree nuove e vaste perché si possa passare da un mercato di nicchia a quello di un consumo di massa che aiuterebbe in modo sensibile l’economia del nostro territorio. L’amministrazione asseconderà ogni azione che intende muoversi in questa direzione sapendo di poter contare su risorse importanti e che registrano interessi e obiettivi comuni.”
L’ambasciatore italiano in Slovenia, Rossella Franchini Scherefis, ha avuto modo di apprezzare i nostri prodotti e la loro presentazione ed ha inviato una lettera di compiacimento ( si allega al comunicato) per l’opera svolta.
Saluti e apprezzamenti per l’iniziativa e per i risultati conseguiti anche dal Prefetto di Ragusa,Giovanna Cagliostro, e il Prefetto di Gorizia Maria Augusta Marrosu che ha assistito con interesse e partecipazione la delegazione modicana in terra Slovena.

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su email
Email
Condividi su print
Stampa