DEDICATA A ENZO SELLERIO LA PRIMA EDIZIONE DI RAGUSA FOTO FESTIVAL

Nasce “Ragusa Foto Festival”, una rassegna fotografica dedicata al grande fotografo ed editore Enzo Sellerio. Da venerdì 29 giugno a domenica 1 luglio a Ragusa, città barocca per eccellenza, fotografi siciliani di fama internazionale dialogheranno di fotografia, dei loro maestri e di quanti oggi ne proseguono la tradizione, la cultura e la ricerca. Il Festival vuole rendere omaggio all’arte della Fotografia in Sicilia, un ambiente ricco di stimoli e di talenti. Proprio da questa terra, infatti, più che altrove, provengono grandi professionisti, tra i più famosi in Italia, che con la propria esperienza hanno influenzato generazioni di fotografi di tutto il mondo.
Fra gli autori presenti: Giovanni Chiaramonte, Gianni Cipriano, Alfredo D’Amato, Tano D’Amico, Fausto Giaccone, Giuseppe Leone, Mimì Mollica, Shobha.
La rassegna pone a confronto le ricerche professionali e artistiche di alcuni tra i più autorevoli esponenti della fotografia e le più interessanti promesse della scena fotografica internazionale di oggi provenienti dalla Sicilia. Ma non solo. Offrirà agli appassionati di fotografia, professionale o amatoriale, letture portfolio, gratuite e aperte al pubblico e occasioni di incontro e confronto con autori, critici, photo editor, spesso non facili da contattare nell’ambito delle loro specifiche professioni come: Emilio D’Itri Direttore Officine Fotografiche di Roma e del Festival Fotoleggendo di Roma, Mario Dondero Fotografo, Tiziana Faraoni Photo Editor (l’Espresso), Roberto Mutti Docente e critico della fotografia (La Repubblica), Maurizio Garofalo Art director e Photo editor.
Le mostre dei protagonisti della manifestazione si terranno nei seguenti luoghi, patrimonio dell’Unesco, a Ragusa Ibla: Palazzo Cosentini in via Capitano Bocchieri; Chiesa San Vincenzo Ferreri in via dei Normanni; Ex Convento di Santa Teresa in via Orfanotrofio.
Il Festival, ideato da Stefania Paxhia, è stato realizzato dall’Associazione ‘Antiruggine’ sotto la direzione artistica di Maurizio Garofalo e grazie al sostegno e alla collaborazione del Comune di Ragusa, della Camera di Commercio e con il contributo di Banca Agricola Popolare di Ragusa, Cora Banche, Centro commerciale Ibleo, Leica, Ottica Spoto–Ragusa, NEWoldcamera, Ergon, Fotogramma, Fondazione 3M e Galleria Luigi Ghirri di Caltagirone.
Le mostre saranno visibili fino al 15 luglio.

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su email
Email
Condividi su print
Stampa