Le bancarelle di San Pietro a Modica. Nigro: “L’anno scorso avevo consegnato una proposta che è stata disattesa”

Il Sindaco e l’Assessore ignorano il dovere primo di chi governa, che è quello di decidere senza soggiacere ai ricatti, ma dopo avere esplorato ogni soluzione possibile e soprattutto condivisa mediante le “democratiche concertazioni” con tutti gli interessi in campo. Non si governa mostrando i muscoli, si dialoga, si media ed alla fine si decide, non ci si pensa all’ultimo momento e poi decidere da podestà!. Lo sostiene il consigliere comunale di Modica, Paolo Nigro, il cui riferimento è chiaramente diretto alle bancarelle di San Pietro e secondo cui il il rimprovero maggiore che in questa vicenda va mosso al primo cittadino “riguarda il suo goffo tentativo di attribuire responsabilità a destra ed a manca, ai commercianti stanziali di Viale Medaglie d’Oro e loro rappresentanti di categoria, ai residenti della zona, agli ambulanti di cui alcuni (non residenti a Modica) dai modi spicci ed a volte anche fuori dalle righe”. Faccio presente – dice Nigro – che non mi sono incuneato nella polemica richiamando la mia proposta dello scorso anno, a fronte della quale l’Assessore Frasca Caccia aveva assunto l’impegno di prenderla in considerazione proprio per il San Pietro del 2012. Persino la squadra annonaria dei vigili urbani era a conoscenza di tale mia proposta corredata da una planimetria delle zone dove allocare le bancarelle e fu anche fatto più di un sopralluogo. Delle due l’una: o l’Assessore non ha inteso mantenere l’impegno o ha dimenticato o ha fatto finta di dimenticare o ha subito il diktat di segno contrario del Sindaco che a fine marzo ha adottato una direttiva all’insegna del “prendere o lasciare”, con un decisionismo degno miglior causa! San Pietro 2012, passerà sicuramente alla storia!
Il Sindaco ha tolto ai Modicani il piacere di vivere la Festa di San Pietro all’insegna della migliore tradizione.
I Modicani per San Pietro, sin dai tempi della gloriosa Contea, si sono sempre precipitati in massa in Città, lo facevano venendo dalle campagne con i carretti portandosi appresso la famiglia “vestita a festa”, bene in questi giorni e soprattutto ieri sera lo scenario è stato tristissimo con pochissima gente sia durante la processione e sia lungo il Corso Umberto … mancanza delle bancarelle docet..!
Sanzone (Antonello Buscema) contro i filistei (gli ambulanti), sotto le rovine, però, è finita la bella tradizione del San Pietro Modicano”

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su email
Email
Condividi su print
Stampa