Prefettura Ragusa: Domani seduta del Consiglio Territoriale per l’Immigrazione.

Presieduta dal Prefetto di Ragusa, Giovanna Cagliostro, si terrà martedì domani con inizio alle ore 10,00, nei Saloni di Rappresentanza del Palazzo del Governo, una seduta del Consiglio Territoriale per l’Immigrazione.
Alla seduta parteciperanno Referenti ed Esperti dell’U.N.A.R. – Ufficio Nazionale Antidiscriminazioni Razziali – della Presidenza del Consiglio dei Ministri, i quali presenteranno l’Osservatorio per la prevenzione ed il contrasto delle discriminazioni” che sarà attivato presso la Prefetura, in forza del Protocollo d’intesa sottoscritto l’anno scorso dall’intero Consiglio Territoriale per l’Immigrazione.

La presentazione sarà seguita, nelle ore pomeridiane del 3 e nella giornata del 4 luglio, da una sessione formativa – tenuta dall’UNAR e rivolta ai referenti di Enti ed Associazioni firmatari del protocollo – che fornirà utili strumenti per l’attivazione e l’operatività dell’Osservatorio.

All’ordine del giorno, inoltre, la recente Direttiva del Ministro dell’Interno che trasferisce ai Prefetti il potere di adottare i provvedimenti in materia di concessione o diniego della cittadinanza nei confronti dei cittadini stranieri – coniugi di cittadini italiani – nei casi in cui il coniuge straniero sia residente in Italia.

Nel corso della riunione saranno resi aggiornamenti sull’andamento delle sessioni formative per l’attuazione dell’Accordo di Integrazione e sul progetto pilota di “Lettura del Territorio” avviato dal Dipartimento per le Libertà Civili e l’Immigrazione del Ministero dell’Interno, per il quale Ragusa è stata scelta come sede di sperimentazione.

Prima dell’inizio dei lavori, il Prefetto ed i rappresentanti dell’UNAR forniranno informazioni sui temi all’ordine del giorno ai rappresentanti della stampa che vorranno intervenire.

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su email
Email
Condividi su print
Stampa