Rischio inquinamento acque di Marina di Modica. Il Sindaco presenta una denuncia esposto alla Procura della Repubblica

Un esposto denuncia su un possibile inquinamento delle acque antistanti Marina di Modica è stato presentato, stamani, al Procuratore della Repubblica presso il Tribunale di Modica.
Nell’esposto, firmato dal Sindaco Antonello Buscema ( sottoscritto anche dall’assessore all’Ambiente, Giovanni Spadaro e dal delegato di Marina di Modica, Leonardo Aurnia) si fa riferimento alle segnalazioni pervenute da parte di cittadini e turisti che frequentando, in questi giorni, Marina di Modica hanno notato la presenza di chiazze color bruno marrone galleggianti nello specchio d’acqua antistante il litorale.
Il fenomeno si è registrato solo a Marina di Modica, scrive il primo cittadino, provenendo dalle acque in direzione di Cava D’Aliga – Sampieri , e si ripete periodicamente ogni qualvolta soffia il vento proveniente da ponente, soprattutto nelle prime ore del mattino. Il comune, peraltro, ha potuto verificare che i propri scarichi reflui sono perfettamente funzionanti.
L’ente, riferisce alla Procura il Sindaco, ha anche richiesto con tempestività all’A.R.P.A. di Ragusa dei prelievi di campioni d’acqua, il 7 maggio e il 23 giugno ultimi scorsi. I risultati devono ancora essere resi noti.
Nell’esposto si fa anche riferimento al fatto che è stata riscontrata la concomitanza di diversi casi di pazienti che dopo aver frequentato la spiaggia di Marina di Modica hanno accusato malori che hanno evidenziato , al Pronto Soccorso del Maggiore di Modica, diagnosi di gastroenteriti e infezioni delle vie urinarie.
Atteso il rischio, conclude il Sindaco, che il fenomeno possa determinare un danno alla salute dei cittadini che frequentano la spiaggia ha esposto i fatti perché ove si ravvedano ipotesi di reato possano individuarsi gli ignoti autori e quindi la soluzione del problema.

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su email
Email
Condividi su print
Stampa