SBARCO NEL PORTO DI POZZALLO DI QUARANTA MIGRANTI

Nella tarda serata di mercoledì, la motovedetta SAR CP 304 della Guardia Costiera ha trasportato fino al porto di Pozzallo 40 cittadini extracomunitari, di presunta nazionalità pakistana e somala, precedentemente trasbordati da un gommone dotato di motore fuoribordo, intercettati a circa 29 miglia a sud ovest del porto di Pozzallo ed ivi scortati da una motovedetta maltese.
Ricevuta la segnalazione, alle 19,30 circa, sotto il diretto coordinamento dell’11° M.R.S.C. (Maritime Rescue Sub Center), della Direzione Marittima di Catania, la motovedetta CP 304 della Capitaneria di Porto di Pozzallo raggiungeva immediatamente il natante con a bordo 40 migranti, tra cui 30 uomini e 10 donne.
Una volta affiancato il gommone, la motovedetta della Guardia Costiera effettuava, in sicurezza, il completo trasbordo di tutti i migranti in questione e dirigeva per il porto di Pozzallo, dove ormeggiava alle ore 23:50 circa.

L’operazione di trasferimento e sbarco a terra è terminata intorno all’una ed ha visto la completa attivazione e coordinamento di tutti gli Enti/Comandi e Forze di Polizia locali, che hanno fronteggiato con tempestività, sinergia e competenza l’emergenza in atto, così come previsto nel vigente Piano antisbarco provinciale approvato dalla Prefettura di Ragusa.

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su email
Email
Condividi su print
Stampa