Modica: Alto gradimento del sito istituzionale dell’Ente Indici in aumento nei semestri del 2011-2012 . Le visite lievitano del 32,20%

Un sito in crescita quello del Comune di Modica ( http://comune.modica.gov.it) che nell’ultimo semestre ha fatto registrare incrementi, in valore assoluto, assai interessanti. Il dato statistico riguarda periodi temporali omogenei, ( gennaio/giugno 2011 – gennaio/giugno 2012), avendo a riferimento tre valori indicativi: il numero di user session (cioè di persone che visitano il sito), i visitatori diversi ( tante persone diverse che “accedono” poche volte ) e le pageview (cioè di pagine “viste” – anche se non necessariamente “lette”). Questo è il quadro sinottico della stima rilevata.
Gennaio/Giugno 2011: 67.436 visite; 42.525 visitatori diversi; 680.834 pagine visitate;
Gennaio/Giugno 2012: 89.185 visite; 54.682 visitatori diversi; 828.844 pagine visitate.
Gli incrementi registrati, in numeri e percentuali, si possono così sintetizzare: visite + 21.749 ( + 32,20%); visitatori diversi + 12.157 ( + 28,50%); pagine + 148.010 ( + 21,74%).
Il sito istituzionale del comune di Modica è operativo dal gennaio del 2010 ed è quotidianamente aggiornato in più sezioni ( comunicati stampa,appalti e gare, ordinanze, albo pretorio, determine e delibere e connessa attività degli organi di riferimento etc…). Nel maggio del 2011 il sito ha ottenuto il Premio Trasparenza PA 2011 per la qualità del sito web istituzionale per la categoria comuni medio grandi da parte del Ministero per la Pubblica Amministrazione e l’Innovazione.
“I dati che supportano la crescita numerica e quindi del gradimento del sito istituzionale dell’ente, commenta il Sindaco Buscema, va al di là del risultato. Si tratta di un sito che mantiene un contatto giornaliero con i cittadini e con quanti sono interessati ad avere contezza sulla produzione degli atti e sulla vita del Comune. Il dato dimostra come questo è diventato, nel breve volgere di due anni, strumento straordinario di informazione, di conoscenza ed erogatore di servizi on line. Tutto ciò ha ridotto sensibilmente la distanza tra i cittadini e il Palazzo. Questo è l’obiettivo con il quale questa amministrazione ha inteso valorizzarlo e arricchirlo di nuovi e importanti servizi. La Smart City, che abbiamo presentato nelle settimane scorse, è l’obiettivo prossimo per una Città che intende muoversi nell’ambito della modernità e dell’innovazione dei servizi pubblici.”

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su email
Email
Condividi su print
Stampa