Vittoria: Arrestato rumeno per violenza sessuale contro minore.

Prosegue senza sosta l’attività anticrimine dei Carabinieri del Nucleo Operativo e Radiomobile della Compagnia di Vittoria; si è conclusa stanotte un’altra operazione con la cattura di un uomo colpito da un ordine di carcerazione internazionale per violenza sessuale contro minore.
Siamo sempre nell’ambito di operazione di polizia giudiziaria sul territorio di giurisdizione finalizzato al controllo del territorio, mirato al rintraccio ed alla cattura di soggetti latitanti colpiti da provvedimenti esecutivi dell’Autorità Giudiziaria.
L’operazione, condotta questa volta dagli uomini del Nucleo Operativo di Vittoria, si è articolata in molteplici controlli e perquisizioni, coordinati ed effettuati in contemporanea, che hanno avuto inizio tre giorni addietro e si sono interrotti con il rintraccio e l’arresto di Cojoc Maricel Sorinel 30enne romeno da Dunesti (Romania), convivente, operaio, pregiudicato, ricercato internazionale a seguito di sentenza di condanna dell’Autorità Giudiziaria romena, nello specifico della Corte locale di Focsani.
Il reato è grave: atti sessuali contro minore ed il provvedimento di cattura al quale probabilmente il Cojoc intendeva sottrarsi permanendo nel nostro paese, risale all’aprile del 2011.
Essenziale per portare a compimento il rintraccio è stata la rete di coordinamento che esiste a livello nazionale tra i Comandi di Stazione dei Carabinieri. Grazie alla conoscenza capillare dei rispettivi territori di giurisdizione, questi reparti dell’Arma dei Carabinieri si sono trasmessi delle informazioni indispensabili, che hanno contribuito a chiudere il cerchio della latitanza del Cojoc, in passato domiciliato in un’area della Campania e infine bloccato e rintracciato a Vittoria nella zona sud-orientale della Sicilia.
Dopo svariati servizi di localizzazione nel territorio di Vittoria e dintorni i giorni scorsi, gli uomini del Nucleo Operativo di Vittoria, hanno bloccato il Cojoc nel centro cittadino di Vittoria
Sempre protagonisti con la loro azione di coordinamento info-investigativo dei Carabinieri in servizio di copertura, sono stati gli operatori della Centrale Operativa 112 del NOR di Vittoria.
Le operazioni hanno avuto termine questa mattina presso il Comando Compagnia Carabinieri di Vittoria, ove gli stessi hanno proceduto alle attività di compiuta identificazione de l’arrestato, nonché a tutti gli adempimenti di legge che precedono la traduzione in Casa Circondariale a Ragusa.
L’Autorità Giudiziaria iblea è stata opportunamente informata nella persona del Pubblico Ministero di turno, insieme alla Presidenza della Corte d’Appello etnea, che verosimilmente effettuerà domani mattina l’udienza di convalida per l’avvenuta esecuzione del mandato di cattura internazionale, sotto l’egida delle norme di Shengen.

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su email
Email
Condividi su print
Stampa