Modica, nota dei revisori dei conti su spese per manifestazioni 2012. Iabichella (Confsal):”Spese esagerate e inopportune. Il Consiglio sfiduci il Sindaco e la Giunta.”

I revisori dei conti del Comune hanno chiesto al Presidente del Consiglio comunale e al Sindaco chiarimenti in ordine a spese impegnate. Nella nota i tecnici della contabilità affermano chiaramente che molti impegni di spesa sono stati assunti in capitoli non pertinenti. “L’occhio – dice Giorgio Iabichella, segretario provinciale di Confsal – casca subito sull’impegno di spesa di tredicimila euro quale contributo per la festa di San Giorgio. Nella determina 1477 si legge che tremila euro verranno prelevati dal capitolo di spesa 8300/000 e gli altri dieci mila euro dal capitolo 3900/010 del bilancio in corso di formazione. Ma il capitolo 3900 riguarda solo le spese conto terzi giacchè “I servizi per conto di terzi, secondo i princìpi contabili per gli enti locali, sono servizi che impongono entrate e spese costituenti al tempo stesso un credito ed un debito dell’ente. Sono puntualmente definiti ed immodificabili”. Alcuni impegni di spesa inoltre, sempre secondo quanto detto dai revisori, sono stati assunti senza specificare il capitolo di riferimento. Il ragioniere generale, invece, dice con chiarezza che le previsioni d’entrata sono gonfiate e che il trend di riscossione dei tributi fa immaginare una percentuale di riscossione clamorosamente minore rispetto alla previsione. Secondo dei dati reali e comparati, nel 2007 la percentuale tra ruoli emessi e tributi incassati era del 57%. Nel 2010 la stessa percentuale e’ del 30%, con un incasso di 10 milioni di euro a fronte di 30 milioni di euro di previsione in bilancio.
Ecco svelato il perche’ i dipendenti comunali, gli operatori ecologici, la SpM, le operatrici delle cooperative sociali e le ditte esterne (che non partecipano piu’ ai bandi indetti dal Comune di Modica) non vengono mai pagati puntualmente: manca la liquidità di cassa, altro che autonomia finanziaria accresciuta!
Perché  l’opposizione consiliare non presenta immediatamente una mozione di sfiducia al Sindaco ed alla Giunta comunale? Dobbiamo rimanere ancora molto tempo nelle “mani sicure” di certi amministratori improvvisati?

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su email
Email
Condividi su print
Stampa