Modica, Territorio: “Basta con le vittime della strada al bivio Caitina”.

Lo scorso tre giugno tre persone ferite sono state ricoverate all’Ospedale “Maggiore” di Modica, fra cui una donna di 48 anni in prognosi riservata, a seguito dell’ennesimo incidente stradale avvenuto sulla ex SS. 115 all’altezza del bivio di Contrada Caitina da “troppo tempo” teatro di tanti gravi incidenti. Eppure resta sempre valido il principio generale della prevenzione, anche in materia di Codice della Strada, che di norma gli enti pubblici mettono in pratica con atti reali e fatti tangibili. Dinanzi al valore della vita, non si può più indulgere ai ritardi atavici ed inaccettabili di chi nel tempo, fino ai nostri giorni, ha gestito questo tratto di strada.


“E’ vero – dice il coordinamento cittadino di Territorio – che il volume di traffico della SS. 115 è molto elevato ed è altrettanto vero che nell’incrocio in parola la svolta a sinistra è vietata e segnalata, sia per quelli che provengono da contrada Caitina in direzione Polo Commerciale – Modica Mare (SS. 194), sia per quelli che provengono da Ragusa in direzione Modica e, purtroppo, non pochi conducenti indisciplinati rendono vano tale divieto di svolta a sinistra. Ci dobbiamo arrendere a chi non rispetta le regole del Codice della Strada con grave pericolo della vita umana ed all’indifferenza di chi ha le responsabilità del caso? Vogliamo ricordare all’attuale Amministrazione che il tratto di strada “incriminato” è di esclusiva competenza del Comune di Modica per effetto della declassificazione dalla stessa richiesta ed ottenuta da circa un anno (… l’Assessore ai LL.PP. ne sa qualcosa). Con grande rammarico, constatiamo che la tragicità dei fatti accaduti dimostra che la segnaletica esistente risulta inadeguata ed insufficiente per garantire la sicurezza dei cittadini, infatti, nonostante ci sia il divieto di svolta a sx per entrambi i sensi di marca, la stessa risulta poco incisiva per scoraggiare i conducenti indisciplinati e poco accorti. E’ arrivato il momento in cui l’Amministrazione Comunale si assuma le proprie responsabilità”! Il Sindaco ed i Suoi Assessori delegati in materia, dicano ai Modicani la verità sull’iter del progetto per la realizzazione delle rampe di accesso in C.da Caitina. Si adottino le misure di sicurezza necessarie ad evitare ulteriori incidenti stradali.
In attesa di una risposta alla Città da parte dell’Amministrazione, noi di TERRITORIO, temendo che possano ripetersi incidenti di analoga dinamica, riteniamo doveroso proporre una soluzione, ancorché temporanea e fors’anche sperimentale, facilmente attuabile in tempi brevissimi.
Senza grandi sforzi d’inventiva o di natura economica, riteniamo che sia oggi possibile installare sulla linea di mezzeria della SS. 115, tratto bivio Caitina, un numero adeguato di “barriere new jersey”, opportunamente e preventivamente segnalate in entrambi i sensi di marcia, tali da scoraggiare materialmente l’invasione della carreggiata opposta.
In tal modo si potrebbe garantire un accettabile livello di sicurezza per tutti coloro che giornalmente percorrono questa trafficatissima arteria che costituisce il percorso principale in direzione Siracusa e/o Ragusa. Signori dell’Amministrazione Comunale, comprendiamo che siete impegnati a mietere culture, ma non permettete più a quel bivio di mietere vittime della strada!

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su email
Email
Condividi su print
Stampa