Modica: “Dalla rotatoria di Dente Crocicchia parte la nuova era della viabilità del territorio”

Le rotatorie di Dente Crocicchia, a cui ieri sera il Consiglio comunale di Modica ha dato il via libera definitivo, rappresentano un’opera strategica non per un solo quartiere, che ne beneficerà principalmente sotto il profilo della sicurezza, ma soprattutto per l’intero sviluppo della viabilità futura nella cintura esterna della città, da Michelica a Modica Alta. A dichiararlo è l’Assessore alle Opere Pubbliche Giuseppe Sammito.
Più volte abbiamo avuto modo di dire che su questo nuovo percorso stiamo concentrando in modo particolare l’attenzione del lavoro dell’Amministrazione sul fronte delle Opere pubbliche: lo stiamo facendo sbloccando l’iter e i finanziamenti dei singoli progetti che, una volta messi a sistema, rivoluzioneranno la viabilità urbana ed extraurbana e si porranno efficientemente a sostegno dello sviluppo economico di Modica, servendo adeguatamente le aree artigianali e commerciali.
A coloro che tentano di rimproverarci una carenza sul fronte della progettazione delle nuove opere, anziché ricordare l’elenco di quelle che abbiamo fatto e stiamo facendo pur potendo contare solo su fonti di finanziamento esterne, preferiamo rispondere che la determinazione di sbloccare le vecchie opere, i cui progetti erano fermi da anni, non può essere considerata in termini riduttivi, né tantomeno di demerito.
Il caso delle rotatorie di Dente Crocicchia, in questo senso, prosegue l’Assessore Sammito è esemplare sotto ogni punto di vista: si tratta di un progetto avviato non dalla precedente amministrazione, ma addirittura da quella precedente alla precedente, poi finanziato con un mutuo con la Cassa Depositi e Prestiti rimasto a lungo inutilizzato perché non si riusciva ad andare avanti sull’iter amministrativo e burocratico. Noi ci siamo assunti la responsabilità di trasformare il progetto in un’opera per la città , affrontando i problemi e superando una ad una tutte le complicazioni burocratiche: abbiamo voluto acquisire dall’Anas il tratto di strada interessato per evitare un iter ancora più lungo, abbiamo accompagnato il progetto per le autorizzazioni di tutti gli enti preposti e infine e soprattutto abbiamo creato le condizioni per prevedere un impegno di 987 mila euro a carico del bilancio comunale (spalmati sulle annualità 2013 e 2014), ad integrazione del mutuo di 2,6 milioni di euro della Cassa Depositi e Prestiti, dato che le tante promesse di altri finanziamenti sono state solo battute sprecate.
Portare fino in fondo i progetti, finire le opere e consegnarle alla città , lavoro che dovrebbe contraddistinguere ogni buona amministrazione, implica una gestione così articolata e tempi spesso così lunghi, che le opere pubbliche non dovrebbero mai essere trasformate in un campo di battaglia politico, ma ottenere piuttosto la massima condivisione.
La cosa importante, oggi, è l’approvazione del progetto delle Rotatorie di Dente Crocicchia, per il quale ora si potrà procedere alla gara d’appalto. Continua il lavoro dell’amministrazione per migliorare la nostra Città .

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su email
Email
Condividi su print
Stampa