Cartellone estivo a Marina di Modica. 69.000 euro per le due frazioni. Il dettaglio dei costi e delle associazioni beneficiarie

Dopo le delibere segnalate dal Collegio dei revisori dei Conti (con parere negativo del dirigente) al presidente della civica assise Carmelo Scarso, un’altra delibera di Giunta, farà montare la polemica nella città della Contea. Si tratta della delibera del dieci luglio, avente ad oggetto “Manifestazioni estive nelle frazioni balneari di Marina di Modica e Maganuco”, per un totale complessivo di sessantanovemila ed ottocento euro (anch’essa con parere negativo del dirigente del settore finanziario, Angelo Sammito). Non essendo stato approvato ancora il Bilancio di previsione relativo all’anno 2012, come si legge dall’atto, parte dei fondi sono presi dai dodicesimi e, la restante parte, da diversi capitoli di bilancio. La giunta, in delibera, per motivare l’atto non conforme al parere del settore finanziario, afferma: “L’organizzazione di eventi quali quello in oggetto, ha la finalità non tanto di promuovere e veicolare in nome del Comune di Modica, ma di favorire la realizzazione di eventi che siano in grado di avere effetti vantaggiosi sulla promozione sociale e culturale, in particolare, in termini di ricaduta sul tessuto economico determinalo dall’elevato numero di partecipanti e visitatori della manifestazione”. Viene ancora affermato che “l’organizzazione di tali eventi rappresenta uno strumento per contribuire allo sviluppo della comunità modicana”. La delibera in questione è stata approvata il giorno dieci luglio, alla presenza, oltre che del sindaco Antonello Buscema, del vicesindaco Giorgio Cerruto e degli assessori al Bilancio Santino Amoroso, allo Sviluppo economico Nino Frasca Caccia ed all’Ambiente Giovanni Spadaro. Le iniziative dell’Estate Modicana saranno molteplici, hanno avuto inizio il nove luglio e termineranno il ventinove agosto. Dalla immancabile rassegna cinematografica all’Auditorium (che non ha ricevuto contributi perché autofinanziata grazie allo sbigliettamento), alla rassegna teatrale; gli eventi musicali “live”, acquistati dall’Ente dall’associazione “Ballacazziz”, fino al “Villaggio creativo”, dell’associazione di Nausica Zocco.

Sono molte le Associazioni beneficiarie dei 69.800 euro di contributi che il Comune di Modica ha destinato per le spese “Estate modicana 2012”. L’associazione di Corrado Calvo, curerà la rassegna cinematografica e non prevede contributo dell’Ente, grazie allo sbigliettamento; l’associazione “Elpis”, di Nausica Zocco, per le attività denominate “Villaggio creativo”, ha venduto al Comune spettacoli per quattro mila euro; l’associazione “Ballacazziz” di Marco Guastella, che organizzerà eventi di musica live, ha venduto all’Ente manifestazioni per un importo totale di quattordici mila euro; l’associazione “Sabuca Events”, di Carmelo Santaera, per eventi di spettacolo e gastronomia, ha ricevuto un contributo pari a nove mila euro; l’associazione “Melody dance”, di Pietro Mormina, l’associazione “Denis” di Denis Migliorisi e l’associazione “Dancing planet” di Salvatore Puglisi, tutte per spettacoli danzanti, hanno ricevuto contributi pari a mille euro ciascuna; le compagnie teatrali “Don Bosco”, “Teatro Pisana”, “Palcoscenico” e “Nele Pluchino”, per spettacoli all’Auditorium, sono beneficiarie di contributi pari a novecento euro ciascuna; la compagnia teatrale “Raccomandata”, per spettacoli all’Auditorium, beneficerà di milleottoccento euro dall’Ente; la compagnia teatrale “Piccolo Teatro”, avrà a disposizione una cifra pari a duemilasettecento euro; L’”OMC Promotions”.” di Salvatore Maltese, per “Notte sotto le stelle”, avrà il contributo di mille euro; il “Gruppo Editoriale Video Mediterraneo”, infine, per la “Festa dello Sport 2012”, riceverà seimilacinquecento euro.

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su email
Email
Condividi su print
Stampa