Intervista a Fabio Licitra e Carmelo Schininà – parte 3. Di MariaGiovanna Gradanti

Vi proponiamo, oggi, la terza ed ultima parte dell’intervista all’autore televisivo Carmelo Schininà ed al regista Fabio Licitra, reduci entrambi dal programma cult di La7 ‘(ah)iPiroso’.

• LA TRASMISSIONE HA LANCIATO TORMENTONI, MODE, PERSINO UN’APP PER GLI SMARTPHONE E UN LINGUAGGIO TUTTO SUO, UTILIZZATO DAI TELESPETTATORI PER INTERAGIRE CON VOI SUI SOCIAL NETWORK. QUANTO SONO STATI IMPORTANTI, SECONDO VOI, TWITTER E FACEBOOK AI FINI DEL SUCCESSO DELLA TRASMISSIONE?
SCHININÀ: A mio avviso, sono stati veramente importanti, perché sia Twitter che Facebook raccoglievano frasi, considerazioni, pensieri da parte degli spettatori del programma, che permettevano di scoprirlo a chi non lo conosceva. Soprattutto su Facebook hanno fatto decine e decine di pagine, spontanee e create dagli spettatori, sul programma: si divertivano a partecipare, prendevano le nostre foto e ne facevano dei fotomontaggi. Tutto questo ha fatto da cassa di risonanza al programma.
LICITRA: Sono convinto che molte cose succedano anche per caso, non sempre sono volute. Ma la forza dei social network, in realtà, è stata che li abbiamo usati; la gente che ha comunicato con noi si è sentita coinvolta, ha fatto il programma con noi tramite questi mezzi.
SCHININÀ: Spesso erano gli spettatori a proporre i video che mandavamo in onda; oppure ci dedicavano un video e noi lo mandavamo …
LICITRA: Non è ‘PiazzaPulita’, che fa passare i tweet in onda: era una sorta di collaborazione non studiata, naturale.
• POSSIAMO SVELARE UN RETROSCENA: QUESTA INTERVISTA NASCE PROPRIO DA UN’INTERAZIONE SPONTANEA SU TWITTER …
SCHININÀ: Assolutamente sì. Mariagiovanna ci ha scritto, ci siamo messi a chiacchierare e, approfittando del viaggio di Fabio, Susan ed Erminia a Ragusa, è nata questa iniziativa.
• UNA DOMANDA PER LICITRA, CHE È UNA RISORSA IMPORTANTISSIMA DI LA7 IN QUANTO CURA LA REGIA DI UNA SERIE DI PROGRAMMI, SIN DALLA FONDAZIONE DELLA RETE: (AH)IPIROSO È ANDATO IN ONDA UFFICIALMENTE DAL 2010 AL 2012, MA C’ERA GIÀ UNA TRACCIA PRIMIGENIA, NEI PROGRAMMI DI ANTONELLO PIROSO, CHE LASCIASSE PRESAGIRE LA NASCITA DI QUESTA TRASMISSIONE SATIRICA?
LICITRA: Si. Era il 2001, la trasmissione si chiamava ‘Niente di personale’; nel secondo anno della messa in onda, Omnibus cambiò completamente pelle, diventando un programma solo mattutino, al cui interno c’era Antonello Piroso che faceva questa piccola rubrica … e già lì iniziava a ‘cazzeggiare’.
• LA DOMANDA È BANALE, MA D’OBBLIGO: QUALI SONO I VOSTRI PROSSIMI IMPEGNI ED I PROGETTI FUTURI?
SCHININÀ: Bene, partiamo e finiamo con Fabio Licitra! (ridono entrambi, n.d.r.) Schininà non pervenuto!
LICITRA: Rientrerò ai primi d’agosto, farò i miei bravi telegiornali e, credo a settembre, partirà qualcosa, ma ancora non sappiamo.
SCHININÀ: In realtà il palinsesto è stato presentato il 4 luglio, ‘(ah)iPiroso’ non è contemplato, quindi credo non ci sarà un’altra edizione su la7.
LICITRA: Io spero ancora, in realtà, di vedere Antonello – e lo rivedremo sicuramente – anche se i programmi che durano molto, alla lunga stancano. ‘Quelli della notte’ durò relativamente poco, ad esempio; la televisione, invece, adesso fa al contrario. Ci sono programmi alla dodicesima edizione …
• DEI QUALI, TRA L’ALTRO, NON SI SENTIREBBE IL BISOGNO … ? QUAL È LA VOSTRA OPINIONE AL RIGUARDO?
LICITRA: Io ho una mia teoria: si dice che la televisione debba ascoltare il pubblico e dargli quello che vuole, ma secondo me è sbagliato. Per me è al contrario: io faccio un prodotto, lo propongo e solo dopo il pubblico decide se piace o meno. Il ragionamento al contrario, secondo me, non funziona, è un bluff. Sono tutti luoghi comuni: “il teatro in prima serata non va bene”, poi invece trasmetti ‘Vajont’ di Paolini e fa un ascolto incredibile. Il pubblico è sovrano quando guarda, ma non decide. Nella musica, sarebbe come chiedere al pubblico che canzoni vuole sentirsi cantare da Bob Dylan …
• SCHININÀ ELUDE LA DOMANDA … QUALI SONO I TUOI PROGETTI FUTURI?
SCHININÀ: I miei progetti futuri sono ancora top secret (dice scherzando, n.d.r.). Ho delle proposte da vagliare, vedremo. Credo non a La7, a partire da settembre.

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su email
Email
Condividi su print
Stampa