CONFCONSUMATORI: A RAGUSA E A MARINA DI RAGUSA LO SPORTELLO DEL TURISTA.

Per tutta l’estate, anche per il mese di agosto, è attivo, presso la sede della CONFCONSUMATORI di Ragusa e dell’ADICONSUM di Marina di Ragusa, lo SPORTELLO DEL TURISTA. Sarà possibile avere informazioni, consulenza ed assistenza per tutti i disservizi e le problematiche in materia di turismo, anche alla luce delle novità introdotte dal Codice del Turismo. Lo sportello è aperto il mercoledì dalle 18 alle 20 a Ragusa in Via Dante 9 presso la sede della Confconsumatori e, previo appuntamento telefonico al 3391119785, in Via Ispica, 16 a Marina di Ragusa presso l’Adiconsum. E’ comunque attivo un servizio di assistenza via e-mail : adiconsumragusa@alice.it e confconsumatorirg@alice.it. Già numerose sono state le segnalazioni di disservizi, anche via e mail, relative a
1) PACCHETTI TURISTICI in cui il consumatore ha diritto al risarcimento del danno in caso di mancato o inesatto adempimento da parte dell’organizzatore (tour operator) o del venditore (agenzia di viaggi). Il consumatore deve contestare ogni mancanza nell’esecuzione del contratto e sporgere reclamo tempestivamente a mezzo raccomandata a.r.
2) VIAGGI AEREI
RIFIUTO ALL’IMBARCO, compreso il cosiddetto Overbooking, quando il numero di passeggeri supera i posti disponibili.
CANCELLAZIONE DEL VOLO. Il passeggero resta libero di scegliere tra il rimborso del biglietto (con volo gratuito fino al punto iniziale di partenza) o un altra forma di trasporto fino alla destinazione finale. Gli spetta l’assistenza e la compensazione pecuniaria che va da euro 250,00 ad euro 600,00.
RITARDI. Anche in questi casi sono previsti rimborsi e risarcimenti in base alle ore di ritardo. La compagnia aerea é tenuta a garantire l’assistenza e ad offrire il rimborso del biglietto non utilizzato.
BAGAGLI. Risarcimento per distruzione, danneggiamento, perdita o ritardata consegna del bagaglio su un volo operato da una compagnia aerea dell’UE in qualsiasi parte del mondo. La richiesta di risarcimento deve essere inoltrata entro 7 giorni in caso di danneggiamento ed entro 21 giorni per la ritardata consegna. Nell’immediatezza la constatazione dell’evento deve essere effettuata presso l’Ufficio Lost and Found dell’aeroporto di arrivo compilando il modulo PIR.

“i diritti dei cittadini non vanno mai in ferie, quindi anche in questo periodo è necessario attivarsi per fornire un assistenza immediata e per tutelarli”, ha dichiarato l’avv. Samantha Nicosia, Responsabile provinciale Confconsumatori. “I disservizi aerei sono i più frequenti ma per fortuna, anche grazie all’ausilio delle associazioni dei consumatori che gestiscono i reclami, i passeggeri possono stare sereni e godersi le ferie tranquillamente! “ha dichiarato Gianni Cerruto, Presidente Adiconsum Ragusa.

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