Contratto di Quartiere. Ripresa l’attività di cantiere a Modica: Intoppi burocratici alla base dei ritardi.

Sono ripresi questa mattina i lavori del Contratto di Quartiere, dopo che l’Amministrazione e gli uffici comunali di Modica si sono impegnati per una rapida risoluzione delle complicazioni che si erano presentate nei mesi scorsi. In particolare, afferma il sindaco di Modica Antonello Buscema e l’Assessore alle Opere Pubbliche Giuseppe Sammito, il Consorzio che si è aggiudicato i lavori ha dovuto procedere ad un cambio nell’impresa esecutrice e questo ha reso necessaria una sospensione per un periodo. Nello stesso arco di tempo è stata approvata dal Rup la perizia di variante che consente la prosecuzione dei lavori. Ora il cantiere potrà riprendere e procedere speditamente.
L’impresa provvederà immediatamente alla messa in sicurezza del cantiere di modo che, subito dopo la pausa di ferragosto, si possano riprendere a pieno regime i lavori su entrambi i fronti dell’intervento. Saranno completate le opere previste nel progetto del nuovo asse viario e si ritornerà su quelle che erano già state iniziate e che però evidenziano la necessità di una messa a punto ottimale. In particolar modo si dovrà procedere al rifacimento della pavimentazione, che lo scorso anno fu eseguita sotto l’urgenza di mettere in sicurezza la viabilità dopo mesi di maltempo e che ora dev’essere resa adeguata ad una sistemazione definitiva. Contemporaneamente, proseguono Buscema e Sammito, saranno eseguiti i lavori sugli edifici di Treppiedi Nord, sarà installata la nuova illuminazione su Corso Sandro Pertini, sarà completata la nuova bretella che fiancheggia l’altro versante delle palazzine, dove sarà realizzato anche uno spazio di verde attrezzato. Buscema e Sammito di concerto ringraziano coloro che si sono costantemente interessati dei problemi emersi, e in particolare i consiglieri comunali Salvador Avola e Leonardo Aurnia e i rappresentanti del Polo commerciale che hanno collaborato con l’Amministrazione nel segnalarli, nel sollecitarne e nel favorirne la risoluzione. Insieme a loro e grazie al lavoro dei nostri Uffici, abbiamo fatto il possibile per superare gli ostacoli che ogni cantiere – specie se complesso – può presentare, e per farlo nel più breve tempo possibile.
Segnaliamo ancora una volta che l’obiettivo di una corretta gestione dei lavori pubblici dev’essere innanzitutto quello di sbloccare i progetti e accelerare la realizzazione delle opere in corso per consegnarle in breve tempo alla città, prestando la massima attenzione che siano eseguite a regola d’arte.

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su email
Email
Condividi su print
Stampa