Comiso. Cirnigliaro sospende lo sciopero della fame dopo l’incontro col Prefetto

Ha deciso di sospendere lo sciopero della fame Gianni Cirnigliaro, l’esponente del Mpa di Vittoria, dopo la visita del Prefetto di Ragusa, Giovanna Cagliostro, che ha invitato l’interessato a porre fine alla protesta.
Il rappresentante del Governo in provincia aveva sentito durante la mattina il direttore generale del ministero dei Trasporti, Mario Pelosi, che è in ferie e lo ha informato di quanto sta accadendo a Comiso. “Ho tenuto costantemente informato il ministero di quanto sta accadendo – ha detto Cagliostro – stamattina ho chiesto al direttore generale Maio Pelosi di avere delle notizie sulla bozza di convenzione. Mi hanno assicurato che entro la settimana ci sarà un nuovo incontro tra Enac, Enav e Ministero dei Trasporti per mettere a punto ogni particolare”.

Il nodo da sciogliere è legato al costo del servizio di assistenza al volo che, grazie al finanziamento della regione, sarà garantito per due anni. Ma l’Enav vuole garanzie per il futuro, vuole avere la possibilità di lasciare il servizio il terzo anno, se non si dovessero trovare le disponibilità economiche per continuare il servizio anche il terzo anno.

Durante la visita del Prefetto, ha telefonato anche il presidente della regione, Raffaele Lombardo. Lombardo ha chiesto notizie delle condizioni di Cirnigliaro, lo ha ringraziato pe ciò che sta facendo, lo ha invitato alla prudenza.

Dopo la visita del Prefetto, Cirnigliaro ha deciso di sospendere lo sciopero della fame. Stasera è tornato a casa. Ma la protesta continuerà. Resterà il presidio davanti all’aeroporto. “Perchè la battaglia continua – spiega – non ci feremeremo, almeno fino a venerdì, e comuqnue finchè non avremo delle notizie certe sull’aeroporto di Comiso. Questo aeroporto deve aprire”.

Ad accogliere il Prefetto, accanto a Cirnigliaro, c’era anche una delegazione delle donne Mpa, guidate dalla coordinatrice regionale Margherita Ferro. “Siamo qui per esprimere solidarietà e vicinanza a Cirnigliaro – ha detto Ferro – perchè questa è una grande battaglia, che lui sta conducebndo per un’infrastruttura, l’aeroporto, che è importante, non solo per la Sicilia, ma per tutta l’Italia”.

In aeroporto, c’erano anche il sindaco Giuseppe Alfano, che in mattinata aveva sentito il direttore geenrale di Enac per il settore Infrastrutture Aeroporti, Alessandro Cardi, il presidente di Soaco, Rosario Dibennardo, il coordinatore provinciale Mpa, Paolo Roccuzzo, il commissario di Vittoria, Toti Miccoli, vari esponenti del Mpa ibleo.

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su email
Email
Condividi su print
Stampa