Modica, un anno fa moriva il giornalista Giorgio Buscema. Oggi messa in suffraggio. Domenica sarà assegnato il premio a lui intestato a Saro Cannizzaro

Un anno fa ci lasciava Giorgio Buscema, apprezzato e stimato giornalista, corrispondente del quotidiano La Sicilia. Lo vogliamo ricordare con lo stesso affetto che avevano quando era in vita. Oggi, alle 19, sarà celebrata una messa in memoria, nella Chiesa del Carmine, in Piazza MatteottiModica. La figura di Giorgio Buscema merita un doveroso riconoscimento da parte della nostra comunità. Buscema sarà ricordato anche domenica sera in Piazza Mediterraneo, a Marina di Modica, nel corso della Festa dello Sport. Per l’occasione è stato istituito un premio a lui dedicato che quest’anno sarà assegnato al giornalista del Giornale di Sicilia, Saro Cannizzaro, caporedattore della nostra testata.
“Il Sindaco e l’assessore alla cultura – dice l’ex consigliere comunale, Marco Nanì – dovrebbero dare una testimonianza concreta di come le Istituzioni, uscendo dalla impasse del momento piuttosto complicato, riescono comunque, a dare importanza ai valori del territorio e a quanti hanno lavorato per promuoverlo. “Con Giorgio Buscema ci legava un’amicizia di vecchia data. Un galantuomo educato e colto. Un uomo di grande umanità, raffinato intellettuale e figura storica del giornalismo siciliano che per oltre 50 anni ha raccontato la sua Modica, dalla politica allo sport.”
“Un’illustre cittadino – prosegue Nanì – che la città ha già dimenticato a un anno dalla sua scomparsa. Tra le poche iniziative culturali organizzate dal comune di Modica non c’è traccia di alcun riconoscimento istituzionale al giornalista modicano per essere stato interprete e testimone del patrimonio culturale, storico e spirituale dei valori della comunità modicana, nonché per averne promosso il territorio”.

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su email
Email
Condividi su print
Stampa