Piano di interventi in alcune scuole di Modica

In vista della ripresa dell’anno scolastico, l’Amministrazione comunale di Modica annuncia di avere in programma una serie di iniziative che insieme concretizzano un vero e proprio Piano per la Scuola a Modica.
Per finanziare i singoli interventi, il Comune è riuscito per lo più ad attingere a considerevoli risorse esterne. In particolare, nei giorni scorsi la Regione ha notificato il decreto che assegna al Comune di Modica 1 milione e 350 mila euro per gli investimenti sugli impianti antincendio nelle scuole: i lavori devono essere appalti nei prossimi 90 giorni e l’Amministrazione ha dato in tal senso tutte le direttive ai propri uffici. Questo importante finanziamento si aggiunge a quello di 616 mila euro, di cui e già  stata data notizia nei giorni scorsi, che la Regione ha assegnato al Comune di Modica, relativo al programma straordinario di interventi sul patrimonio scolastico finalizzati alla messa in sicurezza e alla prevenzione e riduzione del rischio che riguarderanno sei scuole della città : Giovanni XXIII, De Amicis, Giacomo Albo, Campailla, Giovanni Falcone, plesso Piazza Baden Powell.  
Ancora, l’Amministrazione sta lavorando per l’attivazione degli impianti a metano nelle scuole che ne sono ancora sprovviste, ben conoscendo le sofferenze che molti dei nostri studenti ogni anno sono costretti a soffrire insieme ai loro insegnanti per i problemi nel mantenimento degli impianti di riscaldamento. Inoltre, l’Amministrazione ha programmato interventi specifici su singoli istituti che presentano particolari e urgenti necessità.
Il primo tra questi è il plesso di Corso Garibaldi, dove in autunno prenderanno il via i lavori di recupero e conservazione dell’edificio, già  appaltati dalla Protezione civile per 1 milione e 600 mila euro.
L’Amministrazione, per quanto è di propria competenza, ha già  provveduto ad impegnare le somme e a dare in appalto i lavori di manutenzione dell’edificio ex Enipmi, nella parte alta di Corso Umberto, i cui locali verranno adeguati ad ospitare le classi dell’istituto per il prossimo anno scolastico: gli uffici comunali che attualmente vi sono allocati, saranno trasferiti in altra sede.
Si prevede inoltre che entro un paio di mesi sarà  consegnato dal tecnico incaricato il progetto per il completamento della scuola di Michelica, che il Comune intende mettere a gara attraverso un project financing.
“Il complesso di queste iniziative – spiega il sindaco – definisce la programmazione che l’Amministrazione, attraverso una collaborazione tra i vari assessorati e i vari settori dell’Ente, sta riservando con particolare attenzione alle scuole della città , al fine di garantire condizioni di sicurezza e benessere a tutti i bambini e i ragazzi che le frequentano e che hanno diritto a svolgere la loro formazione in luoghi adeguatamente attrezzati ad ospitarli”.

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su email
Email
Condividi su print
Stampa