Coordinamento Ordini Forensi minori. “Taglio” tribunali, monta la protesta

C’è tutto un movimento contrario al provvedimento adottato dal Governo in esercizio della delega ricevuta dal Parlamento in materia di revisione delle circoscrizioni giudiziarie. Il Coordinamento Nazionale degli Ordini Forensi Minori, del quale fa parte anche Modica, nel prendere atto dello stato dei fatti esprime fortissima contrarietà nei confronti della decisione di sopprimere un rilevante numero di presidi giudiziari, 31 Tribunali , altrettante Procure della Repubblica, 220 Sezioni distaccate, 667 uffici del Giudice di pace. “L’Esecutivo – dice il presidente del Coordinamento, Walter Pompeo – non ha inteso nemmeno ascoltare la voce dell’Avvocatura, istituzionale e associata, che, cifre alla mano, ha dimostrato come la manovra non recherà al Paese né risparmio di spesa né recupero di efficienza. Saranno soppressi tantissimi piccoli uffici giudiziari che assicurano una Giustizia prossima al Cittadino e per questo facilmente accessibile, oltre che in linea con gli standard europei. Né ha voluto prendere atto delle articolate, autorevoli denunzie dei vizi di illegittimità costituzionale che affliggono sia la legge che la sua attuazione. E’ grave che il Governo affronti il pericolo, ormai estremamente concreto, della devoluzione dei due provvedimenti al giudizio della Corte costituzionale che si è già pronunziata in maniera categorica in alcune analoghe fattispecie. Né , ancora , ha considerato le mille ragioni , illustrate nel documento fornito alle Commissioni Giustizia di Camera e Senato , che inducevano a esercitare la delega in maniera estremamente prudente e limitata. Né , infine , valorizzato la pressante sollecitazione a fare uso dell’istituto della coassegnazione che , a legislazione invariata e a costo zero , permetterebbe di raggiungere contestualmente gli obiettivi della Giustizia di prossimità , della specializzazione del magistrato , della flessibilità delle dotazioni organiche , della rifunzionalizzazione del sistema . Istituto purtroppo scarsamente applicato solamente per la rigida opposizione della magistratura .

Pur considerando positivamente la determinazione di mantenere alcune strategiche sedi circondariali , non può tacersi il gravissimo errore della soppressione di numerosi tribunali che una prudente e attenta applicazione della Legge 148 avrebbe certamente mantenuto . Invece il Governo ha preferito perfino trascurare alcune norme di legge o disegnare nuovi e diversi criteri pur di raggiungere l ‘ obiettivo di sopprimere un elevato numero di sedi. Tutto questo non farà bene al Paese , alla Giurisdizione , al ‘ economia” .

Il Coordinamento Nazionale degli Ordini Forensi Minori adotterà nei prossimi giorni le determinazioni indispensabili a garantire al Paese una macchina giudiziaria che permetta a ogni Cittadino di adire il Giudice e di ottenere la concreta realizzazione dei propri diritti , pur nel responsabile rispetto delle esigenze che la attuale congiuntura impone.

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su email
Email
Condividi su print
Stampa