Operazione dei Carabinieri della Compagnia di Vittoria in occasione del Ferragosto, una persona arrestata per detenzione fini di spaccio di Hashish; cinque denunciati a piede libero

Nel corso di questi ultimi giorni, compreso il Ferragosto appena trascorso, i Carabinieri della Compagnia di Vittoria, su dettagliate disposizioni del Comando Provinciale di Ragusa, hanno effettuato un servizio coordinato a largo raggio che ha interessato tutto il territorio della giurisdizione, comprese e con particolare attenzione alle località con sbocco sul mare di Scoglitti e Marina di Acate, soggette ad un grande affollamento di popolazione in villeggiatura.
Si tratta di una operazione anticrimine, coordinata dal Comando Provinciale di Ragusa, che ha visto impegnati un grande numero di Carabinieri compresi quelli specializzati, imbarcati sul battello pneumatico 51-68 ormeggiato presso lo scalo marittimo di Scoglitti.
In territorio di Scoglitti:
1. i Carabinieri della Stazione hanno tratto in arresto un 17enne nato in Bangladesh, residente a Palermo, celibe, nullafacente, pregiudicato, sorpreso dai militari in possesso di “hashish” per un peso complessivo di  100 grammi circa.
I Carabinieri di Scoglitti ormai da giorni tenevano sotto controllo l’area attigua al Faro ed al mercato del pesce della frazione marina di Vittoria. Vi erano fondati sospetti che nelle ore notturne la citata area, dedicata di giorno al commercio ittico, fosse oggetto di notte, di “ben diverso commercio”. Infatti, dopo la notte appena trascorsa, i sospetti investigativi si sono rivelati assolutamente esatti. Pochi minuti dopo la mezzanotte che poneva fine alla Festa del Ferragosto, alcuni Carabinieri in abiti simulati, opportunamente occultati nelle vicinanze dei luoghi d’interesse operativo, sono entrati in azione interrompendo un “sospetto via vai di giovani” che si prolungava da giorni. Entrati in azione i Carabinieri di Scoglitti hanno bloccato un giovane straniero che aveva con sé sia una cospicua quantità di hashish, già suddivisa in dosi pronte per lo smercio, che un panetto di scorta ancora da “lavorare”. Inoltre, era ben fornito di tutto il necessario per il confezionamento delle dosi e di bilancino di precisione per pesarle. In sostanza, i militari hanno sequestrato una sorta di laboratorio portatile per lo spaccio di hashish, e quale posto migliore che il mercato del pesce di notte, ancora intriso degli odori forti e fastidiosi del pescato e quindi ben isolato da inopportune attenzioni.
Conclusa la perquisizione personale, tutto lo stupefacente veniva posto sotto sequestro ed inviato al competente ufficio ASL di Ragusa per le analisi di rito, disposte con urgenza dall’Autorità Giudiziaria. Lo stesso è stato associato presso il Centro Prima Accoglienza per minori di Catania.

2. sempre in territorio di Scoglitti i Carabinieri del Nucleo Radiomobile di Vittoria hanno denunciato in stato di libertà un 26enne romeno residente a Niscemi, meccanico, sorpreso in seguito ad una perquisizione personale con addosso un coltello di genere vietato del quale non sapeva fornire alcuna giustificazione. Al termine degli adempimenti di polizia giudiziaria i Carabinieri provvedevano anche ad inoltrare opportuna proposta di misura di sicurezza per l’applicazione del “divieto di ritorno” nel comune di Vittoria e frazioni limitrofe;

3. sempre in ambito territoriale di Scoglitti, i Carabinieri specializzati, imbarcati nel battello pneumatico 51-68, nell’ambito delle prerogative operative di specifica competenza denunciavano a piede libero un 20enne di Gela, residente a Vittoria, celibe, commerciante ambulante. Lo stesso in seguito ad un controllo è stato  sorpreso a vendere varie specie ittiche sotto la misura di legge ed in pessimo stato di conservazione, come previsto dalla dettagliata e severa legislazione speciale vigente in materia. Il pesce sequestrato, circa trenta kg di specie varie, è stato distrutto presso una ditta specializzata, come disposto dall’A.G. competente;

4. sempre i militari della motovedetta di Scoglitti, questa volta in ambito territoriale di Marina di Acate, hanno controllato di tutti i lidi balneari di quel tratto di costa, riscontrando a carico di uno di essi varie mancanze di rilievo penale ed amministrativo, in particolare: multato per violazioni amministrative inerenti la mancanza del bagnino sulla idonea postazione, la mancanza delle dotazioni di sicurezza, la mancanza d’idonea imbarcazione di salvataggio ed, infine, per l’omissione di delimitazione dell’area demaniale come da specifica ordinanza risalente all’anno 2010. Il totale delle contestazioni amministrative ammonta a circa seimila euro.

5. Sempre i Carabinieri della motovedetta, a seguito di serrati controlli sulla pesca effettuata sottocosta, elevavano sanzioni amministrative per aver pescato ad una distanza inferiore ai 300 metri dall’arenile in orari vietati per un importo complessivo di quattrocento euro.

In territorio di Acate:
1. I Carabinieri del Pronto Intervento 112 di Vittoria, hanno denunciato in stato di libertà un 25enne romeno, celibe, bracciante agricolo, incensurato e una 30enne romena, nubile, casalinga, incensurata, entrambi conviventi e residenti ad Acate, sorpresi in possesso di un motociclo privo di targa, oggetto di furto denunciato lo scorso febbraio presso i Carabinieri di Modica dal legittimo proprietario, al quale i Militari hanno provveduto immediatamente a restituire l’oggetto del reato.

2. sempre i Carabinieri del Nucleo Radiomobile di Vittoria hanno deferito  in stato di libertà un 26enne di Vittoria, residente ad Acate, celibe, disoccupato, pregiudicato, sorpreso in via XX settembre a bordo del proprio motociclo Peugeot Eliseo, privo della patente di guida perché mai conseguita e senza copertura assicurativa. Il veicolo è stato  sottoposto a sequestro amministrativo.

Infine, durante il servizio al quale hanno partecipato più di 60 Carabinieri della Compagnia di Vittoria con 25 pattuglie automontate ed un natante, sono state complessivamente:

effettuate 14 perquisizioni personali;
effettuate 4 perquisizioni domiciliari;
controllate 51 persone sottoposte agli arresti domiciliari;
controllate 39 persone sottoposte alla sorveglianza speciale;
proposta una persona per misura sicurezza del foglio di via obbligatorio;
controllati 157 tra veicoli e moto;
identificate più di 200 persone;
elevate 20 contravvenzioni al codice della strada;
decurtati 20 punti dalle patenti di guida;
sequestrati/fermati 5 automotoveicoli;
ritirate 5 patenti di guida.

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su email
Email
Condividi su print
Stampa