Prefettura Ragusa: Riunione sui Servizi straordinari di controllo del territorio per “Ferragosto sicuro” nella Provincia Iblea.

Presso la Prefettura di Ragusa si è tenuto un incontro congiunto presieduto dal Prefetto alla presenza dei Vertici provinciali delle Forze dell’Ordine, della Polizia Stradale, della Capitaneria di Porto e dei Vigili del Fuoco, per rendere noti gli esiti dei servizi straordinari di vigilanza e controllo del territorio disposti durante le festività ferragostane, in ossequio alle direttive definite, in una ottica di strategia condivisa, in seno al Comitato Provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica nonché nell’ambito del successivo Tavolo Tecnico tenuto dal Questore.

In relazione alle attività poste in essere da tutte le Forze dell’Ordine, è stato attuato un monitoraggio completo dei molteplici servizi di controllo del territorio svolti sia nei centri urbani che in tutta la fascia costiera, allo scopo di garantire la serenità e la tranquillità di tutti i cittadini che hanno trascorso il Ferragosto nella provincia Iblea.

I controlli sono stati finalizzati, in particolare:
– a scoraggiare l’inosservanza delle norme comportamentali del Codice della strada, ponendo particolare attenzione alla verifica della guida in stato di ebbrezza e della guida sotto l’influenza di sostanze stupefacenti o psicotrope;
– a garantire l’osservanza delle ordinanze in materia di emissioni sonore e di somministrazione di alimenti e bevande, nonché in materia di regolarità amministrativa e fiscale degli esercizi commerciali;
– a salvaguardare la prevenzione generale e il controllo del territorio;
– a garantire la sicurezza in mare e sui litorali;
– a tutelare il territorio dagli incendi boschivi e di interfaccia.

In particolare, nelle giornate del 14 e 15 sono stati impiegati complessivamente 279 equipaggi interforze, ivi inclusi mezzi aerei, nautici, auto montati, moto montati, biciclette e servizi appiedati.

I controlli effettuati hanno dato i seguenti risultati:
– 913 persone controllate;
– 631 veicoli controllati;
– 3 persone arrestate, di cui uno per spaccio di sostanze stupefacenti;
– 41 persone denunciate in stato di libertà, di cui 5 per rissa, 21 per reati contro il patrimonio e danneggiamento, 11 sorvegliati speciali o sottoposti ad altre misure e 4 per altri reati;
– 39 perquisizioni domiciliari e personali;
– 31 segnalati alla Prefettura per uso di sostanze stupefacenti;
– 136 verbali elevati per violazioni al Codice della Strada;
– 41 patenti ritirate;
– 24 veicoli sequestrati;
– 8 autoveicoli recuperati, già oggetto di furto;
– 93 controlli amministrativi e fiscali su esercizi commerciali (lidi, discoteche, piani bar, ecc.);
– 34 accertamenti di violazioni amministrative varie con chiusura di una discoteca per giorni cinque.

Sono stati, altresì, eseguiti controlli mirati sulle spiagge con servizi sia via terra che a mezzo di unità navali, nonché con uso di moto, biciclette ed elicotteri.
In particolare, sono stati effettuati:
– 48 controlli su mezzi nautici;
– 77 controlli sul rispetto delle ordinanze balneari;
– 1 salvataggio in mare di due persone.

Per quanto riguarda l’attività di soccorso e antincendio, sono stati effettuati 34 interventi di soccorso di varia natura, di cui 9 relativi ad incendi di cassonetti per la raccolta dei rifiuti. Non si segnalano feriti né danni economici di rilievo. A consuntivo del monitoraggio, si è constatato un netto calo percentuale dei fatti-reato rispetto al 2011. In particolare è stata registrata una forte diminuzione dei borseggi e dei furti in spiaggia. Inoltre è stata positivamente rilevata l’assenza di incidenti stradali con feriti, essendosi verificato un unico sinistro con soli danni a cose.

Viva soddisfazione e caloroso compiacimento per i brillanti risultati conseguiti sono stati espressi dal Prefetto a tutte le Forze dell’Ordine e alle Polizie locali, che hanno assicurato il consueto concorso nei servizi, sottolineando la fondamentale importanza della sinergia sviluppata in ambito provinciale a tutela dell’ordine e della sicurezza pubblica.

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su email
Email
Condividi su print
Stampa