Adiconsum. “WIND JET : istruzioni per l’uso”

La situazione caotica di questi giorni per chi ha prenotato ed acquistato un volo con la compagnia aerea italiana low-cost Wind Jet è diventata una vera e propria odissea. Infatti sono molti i passeggeri che si sono trovati con il biglietto pagato, ma abbandonati a se stessi in quanto la compagnia non assicura l’imbarco e i voli prenotati. Se poi consideriamo che tutto questo accade nel clou del periodo feriale è ancora più grave. Come Adiconsum riteniamo utile dare qualche consiglio pratico per chi ha acquistato un biglietto aereo :
1. Se si è acquistato il solo biglietto aereo (non facente parte di un pacchetto viaggi): almeno per i voli nazionali, alcune compagnie aeree hanno offerto la loro disponibilità, per un sovrapprezzo di circa 80 euro, ad imbarcare i passeggeri di Windjet su voli alternativi. Ovviamente, ove non fossero offerti voli alternativi, specialmente per chi deve partire a breve per destinazioni internazionali, sarà necessario acquistare un altro biglietto con altra compagnia.
2. Se invece il volo aereo fa parte di un viaggio organizzato (pacchetto viaggio) rivolgersi al tour operator e/o all’agenzia di viaggi dove il pacchetto e’ stato acquistato,  per informarsi su nuove proposte alternative. Spetta infatti al tour operator e/o all’agenzia di viaggio porre rimedio.
3. Se non si è riusciti a partire, oppure se per partire si è dovuto pagare un aggiunta, per ottenere il rimborso del biglietto non goduto o l’eventuale rimborso del sovrapprezzo per il volo alternativo, oltre al risarcimento di tutte le spese sostenute in aeroporto (comprese quelle di trasporto da e per l’aeroporto, vivande, etc.) e per l’eventuale vacanza rovinata si dovrà procedere a fare richiesta direttamente alla compagnia aerea se si è acquistato il solo biglietto, mentre se il biglietto fa parte di un pacchetto viaggio si dovrà chiedere il rimborso al tour operator e l’eventuale agenzia presso cui si è acquistato. In entrambi i casi la richiesta è messa in mora e va fatta con raccomandata A/R.
4. Se non vengono fornite risposte adeguate entro sei settimane, si può presentare reclamo:
– alle sedi ENAC (Ente Nazionale per il controllo del volo) dell’aeroporto nazionale dove si è verificato l’evento, oppure dove il volo è atterrato per i disservizi avvenuti al di fuori dell’Unione Europea.
“In caso di mancato riconoscimento dei diritti, è possibile rivolgersi alla Sede dell’Adiconsum, per usufruire del servizio di consulenza e assistenza individuale. Nell’immediatezza – dichiara Cerruto – si può segnalare all’indirizzo email : adiconsumragusa@alice.it il problema e si riceverà la prima assistenza (fac simile di reclamo, regolamento (CE) n.261/2004 –trasporto aereo – etc.)”

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