Il film “Disinstallare un amore” premiato al Palena festival per la colonna sonora

“Disinstallare un amore”, il cortometraggio diretto dalla modicana Alessia Scarso e prodotto dalla “Arà” di Roberta Trovato, vince il Premio “Comune di Palena Perry Como” per il Migliore commento musicale, firmato dal ragusano Marco Cascone. Cascone è stato premiato “per la varietà dei temi musicali utilizzati che scandiscono il ritmo della narrazione con puntualità e freschezza del linguaggio”.

Il Premio Cinematografico Palena, ideato dall’Associazione Culturale Palenese, promuove il cortometraggio cinematografico come forma espressiva attuale per sviluppare i temi artistici ed antropologici radicati nel territorio, con particolare riferimento ai personaggi più illustri che hanno onorato Palena nel mondo della cultura e dello spettacolo: Ettore Maria Margadonna (famoso sceneggiatore che collaborò anche con Fellini, nativo di Palena) e Perry Como, cantante di origini palenesi, protagonista di alcuni film negli anni quaranta.

I cortometraggi selezionati al Premio Cinematografico Palena prevedevano come obbligatoria, all’interno della produzione, l’inserimento di una colonna sonora originale. “Disinstallare un amore” e la bellissima colonna sonora composta da Marco Cascone hanno entusiasmato la giuria tanto da meritarsi il riconoscimento riservato al miglior commento musicale. “Marco – dichiara la regista Alessia Scarso – è un artista talentuoso, sensibile e creativo. E’ stato molto semplice intendersi con lui. La curiosità reciproca ci ha portati verso la ricerca e la definizione di una colonna sonora in cui il commento musicale ricopre un vero e proprio ruolo narrativo. E molti sono stati i complimenti tecnici che ho ricevuto per lui in sala mix. E’ un artista completo, e merita il suo terzo riconoscimento per questa straordinaria colonna sonora”.
“Un particolare pensiero va anche a Valeria Simola – continua la Scarso – che ha seguito tutta la lavorazione di “Disinstallare un amore”. Mentre eravamo in postproduzione, vedendo definirsi il montaggio, Valeria ci ha regalato un meraviglioso tema d’amore che Marco ha poi sapientemente arrangiato”.
115 i cortometraggi e 18 videoclips che hanno partecipato al Premio. Circa il 40% dei lavori sono pervenuti dall’estero, da ben dodici nazioni differenti e da tre continenti (Europa, Asia ed America).

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su email
Email
Condividi su print
Stampa