DE CLARITATE MONTIS- UN FESTIVAL DI FILOSOFIA A CHIARAMONTE GULFI

Il 27 e il 28 agosto prossimi, presso la Villa comunale di Chiaramonte Gulfi, si svolgerà la I° edizione del Festival di Filosofia “De Claritate Montis- Un vocabolario alto della vita”. Con la direzione artistica e culturale del Professore Carmelo Mezzasalma, il Festival si propone di affrontare tematiche filosofiche di un certo peso senza che i dibattiti assumano un tono troppo accademico.
“Il Progetto –afferma il Prof. Mezzasalma- intende lanciare un ponte verso i giovani allo scopo di far intravedere loro una prospettiva della vita che non sia soltanto individualistica, bensì rivolta anche alla formazione del bene comune di un determinato territorio”.
Dalle ore 19 interverrano Carmelo Vigna (Università degli Studi di Venezia), Marco Vannini (Università degli Studi di Firenze), Giuseppe Pezzino (Università degli Studi di Catania), Carmelo Mezzasalma (Istituto di Alti Studi Musicali di Lucca), Luciano Nicastro (Facoltà Teologica di Sicilia), Tonino Solarino – Comunità “Paideia” di Ragusa e Roberta Corradin.
Si discuterà di tempo, anima, affettività, viaggio e creatività; il tutto incorniciato dalla veste pittorica del M° Franco Cilia e dalla mostra fotografica di giovani fotografi emergenti (Andrea Di Pasquale, Gigi Cappello, Carmelo Vella, Dario Colosi, Paola Moscuzza, Elisa Cilia). Dalle 20.30 alle 22 lungo Corso Umberto “Gli schiffariati”, gruppo di attori coinvolto all’interno della manifestazione, intratterranno i passanti nelle due serate del festival. Nella giornata di lunedì 27 agosto, dalle 22.30 in poi, l’Antica Dolceria Bonajuto di Modica offrirà una degustazione delle sue migliori produzioni dolciarie.

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su email
Email
Condividi su print
Stampa