Controlli alla fiera del bestiame di Giarratana: denunciata una persona e sequestrati oltre quaranta cavalli. Il plauso del sindaco

Ieri mattina, a Giarratana, militari della locale Stazione Carabinieri unitamente a personale del Nucleo CC Antisofisticazioni e del servizio veterinario dell’Asp di Ragusa, hanno effettuato un servizio finalizzato alla verifica delle condizioni igienico sanitarie in occasione della locale fiera del bestiame, al termine del quale hanno deferito in stato di libertà un modicano di 51 anni, responsabile di falsità ideologica commessa da pubblico ufficiale in atti pubblici e ricettazione, poiché, a seguito di perquisizione personale, è stato trovato in possesso di un passaporto equino mod.4 per trasporto e un microchip elettronico appartenenti ad un equino clandestinamente macellato. Nel corso del servizio sono state inoltre comminate sanzioni per un ammontare complessivo di euro 40.000,00 per violazioni al Testo Unico delle Leggi Sanitarie, in particolare per mancata identificazione dei cavalli e per movimentazione di animali senza certificazione per anemia infettiva, e sequestrati 44 cavalli privi di certificazione sanitaria, affidati in custodia ai proprietari.

Un plauso all’attività dei Servizi veterinari dell’Asp e ai carabinieri dei Nas. E’ quello che rivolge il sindaco di Giarratana, Lino Giaquinta, dopo i controlli effettuati nella giornata di ieri alla Fiera del bestiame di San Bartolomeo che hanno evitato che potessero perpetuarsi irregolarità. “Dopo il grande sforzo profuso da questa Amministrazione comunale – dice il primo cittadino – nel rilanciare una manifestazione che rischiava di saltare, sarebbe stato davvero un peccato se tutto questo fosse saltato per la disattenzione o la malafede di chi non era in regola con i controlli o non aveva a portata di mano la necessaria documentazione. Vale la pena ricordare che la fiera, dopo tutta una serie di interventi, sul piano logistico, messi in campo dal Comune, è stata regolarmente autorizzata dai Servizi veterinari e l’azione dei Nas è servita ulteriormente a sancire che da questo momento in poi chi vorrà partecipare alle prossime edizioni della Fiera del bestiame lo dovrà fare seguendo le regole. Da parte nostra, continueremo ancora a fare del nostro meglio affinché possano registrarsi le migliori condizioni perché, a partire dal prossimo anno, episodi del genere non debbano più ripetersi”.

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su email
Email
Condividi su print
Stampa