Caserma carabinieri di Modica. Scarso (Commissario Provincia): “Entro l’anno iter concluso”

“Una conferenza di servizio che abbiamo tenuto in Prefettura ha permesso di individuare l’iter per il trasferimento della Caserma dei carabinieri di Modica nell’ex convento del Carmine. Per realizzare il trasferimento bisogna aspettare il collaudo e l’agibilità ma nel giro di poche settimane, l’iter burocratico verrà concluso”.
Lo afferma il Commissario Straordinario Giovanni Scarso che intende tranquillizzare l’ex vice presidente della Provincia Girolamo Carpentieri sulla destinazione dell’immobile che ‘sarà un presidio di sicurezza nel centro storico di Modica’.
“Non ho alcuna intenzione di variare la destinazione d’uso dell’ex convento del Carmine. La precedente amministrazione aveva assunto un preciso impegno che intendo rispettare – aggiunge Scarso – e il finanziamento era finalizzato proprio a alla ristrutturazione della vecchia caserma. Davanti al prefetto di Ragusa Giovanna Cagliostro, di concerto col comune di Modica e il comandante provinciale dei Carabinieri, Salvo Gagliano, abbiamo stabilito un cronoprogramma per pervenire in tempi brevi alla riassegnazione dell’immobile ristrutturato di Piazza Matteotti all’Arma dei carabinieri. Ho già avuto un’interlocuzione col dirigente tecnico della Protezione Civile, ing. Chiarina Corallo, che mi ha assicurato di aver individuato il tecnico che dovrà procedere al collaudo e a porre in essere tutti gli atti amministrativi per l’agibilità dell’immobile ed entro la fine dell’anno i carabinieri potranno avere la loro vecchia sede di Piazza Matteotti. All’interno dell’immobile verranno invece individuati dei locali da destinare a museo”.

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su email
Email
Condividi su print
Stampa