Riorganizzazione degli uffici comunali in atto a Modica. Trasferimenti in previsione

Si realizza in questi giorni un complesso progetto di riorganizzazione degli uffici comunali, legato all’esigenza di una maggiore razionalizzazione dei servizi ai cittadini, che sta coinvolgendo e impegnando gran parte dell’Amministrazione e dei Dirigenti del Comune. L’Amministrazione comunale di Modica ha programmato di intervenire contestualmente con lavori di manutenzione e adeguamento strutturale di diversi edifici che saranno funzionali ad una nuova sistemazione dei settori.
Sono tre, in particolare, le opere in corso che determineranno una serie di trasferimenti a catena da realizzare in queste settimane. La prima è quella che riguarda i lavori di recupero e conservazione del plesso scolastico di Corso Garibaldi, già appaltati dalla Protezione civile per 1 milione e 600 mila euro. La seconda è la manutenzione dell’edificio ex Enipmi, nella parte alta di Corso Umberto, già appaltata con fondi comunali, affinchè qui si possano sistemare le aule della scuola. La terza è l’adeguamento dell’impiantistica del Palazasi, anche essa già appaltata con fondi comunali, affinchè qui si possano ospitare alcuni degli uffici comunali che si sposteranno.
Proprio l’esigenza di dare una nuova allocazione all’istituto scolastico e quindi di trasferire ad altra sede gli uffici comunali che operavano all’ Enipmi, è stata colta dall’Amministrazione come l’occasione per mettere mano ad una nuova e più razionale sistemazione di quei settori che svolgono quotidianamente un lavoro di front office, perseguendo anche in questo modo l’obiettivo di rendere il Comune “amico” dei cittadini.
In particolar modo, dall’Enipmi saranno trasferiti: il settore Ecologia, che sarà spostato al centro direzionale della zona artigianale; il settore Pubblica Istruzione, che troverà spazio al Palazzo della Cultura; il settore Servizi Sociali, che sarà risistemato al Palazzo Campailla.
Al Palazasi verranno invece sistemati l’Ufficio Urbanistica, che si trasferirà qui da Palazzo Campailla, lo Sportello Unico, che si trasferirà qui dal Palazzo della Cultura, e l’Ufficio commercio, che si trasferirà qui dall’ Enipmi.

La scelta di riorganizzare, unificandoli in un’unica sede, gli uffici Urbanistica, Suap e Commercio, è tra le più significative di questo progetto e deriva dalla precisa volontà dell’Amministrazione di migliorare l’efficienza della macchina comunale nel rapporto con le attività produttive.
In questa nuova sede, gli ambienti di lavoro saranno finalmente resi funzionali grazie ad un’adeguata sistemazione degli spazi e soprattutto alla dotazione informatica, che consentirà l’attivazione della posta certificata e dei servizi telematici.
Sappiamo, infatti, che creare le condizioni affinchè il mondo professionale e imprenditoriale possa ottenere dall’ente pubblico risposte celeri e adeguate vuol dire anche incoraggiare gli investimenti e sostenere il normale sviluppo della città .
Cogliamo l’occasione per informare la cittadinanza che, per alcuni giorni, potrà verificarsi una riduzione nelle possibilità di accesso agli uffici e ai servizi, per quanto i Dirigenti saranno impegnati a gestire le operazioni di trasferimento continuando a garantire la continuità del lavoro nei rispettivi settori.
In particolar modo i settori Urbanistica e Servizi sociali resteranno operativi nella sede di provenienza finchè le operazioni di trasferimento non verranno completate.
Da lunedì saranno date comunicazioni puntuali su ciascuno degli spostamenti in corso, sui suoi tempi e sui servizi che saranno garantiti nel periodo del trasferimento

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su email
Email
Condividi su print
Stampa