Controlli da parte di Polstrada e Guardie Zoofile sulla Ragusa-Catania nei confronti di cacciatori

Sabato scorso, all’apertura della stagione venatoria, sono stati effettuati dei posti di controllo congiunti da parte della Polizia Stradale di Ragusa e dal Nucleo Provinciale delle Guardie Zoofile di Ragusa, sulla Catania – Ragusa, nei confronti dei cacciatori, finalizzati al rispetto delle condizioni di trasporto degli animali e del Codice della Strada. I controlli effettuati a distanza di un anno hanno fatto registrare una diminuzione di irregolarità.
Infatti l’anno scorso sono stati denunciati alcuni cacciatori per maltrattamento animali. Quest’anno i controlli hanno fatto registrare irregolarità amministrative per quanto riguarda l’uso del trasportino autorizzato, che prevede misure codificate di spazio utile perché il cane a seguito del cacciatore possa avere condizioni vivibili: 15 cm dal capo per permettere all’animale di alzarsi e 30 cm su ogni lato. Per questi soggetti sono state contestate violazioni per cattivo alloggiamento degli animali.
Venti le autovetture fermate dalla Polstrada mentre le Guardie Zoofile dell’ENPA hanno controllato 57 cani, di cui solo 3 sono risultati sprovvisti di microchip che hanno fatto scattare la sanzione amministrativa prevista.

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su email
Email
Condividi su print
Stampa