L’approvazione del Pacchetto qualità, la Cna Ragusa: “Primo importante passo verso l’Igp del cioccolato di Modica. Onore al merito di chi si è adoperato ma ora avanti con l’unità di tutti gli attori coinvolti”

La Cna di Ragusa esprime la propria soddisfazione a seguito dell’approvazione a larghissima maggioranza da parte del Parlamento Europeo del nuovo regolamento sui “Regimi di qualità dei prodotti agricoli”, meglio noto come “Pacchetto Qualità”. È arrivata infatti a conclusione una procedura di approvazione particolarmente lunga e travagliata iniziata quasi due anni fa. All’interno del provvedimento è contenuta l’ormai famosa norma, già presente nella proposta iniziale e mai messa in discussione in questi due anni, che inserisce esplicitamente anche il cioccolato fra i prodotti che possono ottenere il riconoscimento Igp (Indicazione Geografica Protetta). Un doveroso ringraziamento va innanzitutto all’on. Paolo De Castro, presidente della Commissione Agricoltura e Sviluppo Rurale del Parlamento Europeo, che ha ideato e presentato la proposta riguardante il cioccolato e l’ha tenacemente seguita in questi anni, in ciò validamente collaborato in modo particolare dall’on. Giovanni La Via. Un altrettanto doveroso riconoscimento va al Consorzio di Tutela del Cioccolato di Modica, che, nato in Cna nel 2003, attraverso i propri soci ed i propri dirigenti ha saputo tenere alto il vessillo della qualità e della tradizione del prodotto, collaborando attivamente con il Comune di Modica, con la Camera di Commercio di Ragusa e con la stessa Cna.
Ma un caloroso ringraziamento va a tutti i produttori, in massima parte aderenti alla nostra associazione, che, giorno per giorno, rendono possibile fare apprezzare in ogni parte del mondo questo straordinario prodotto del nostro territorio. Due anni fa si rivelò decisivo il fatto che tutti gli attori coinvolti si presentarono uniti di fronte alle difficoltà e seppero interessare alla vicenda l’on. De Castro e l’on. La Via, sia a Bruxelles durante un incontro tenutosi a marzo 2010, sia a Ragusa durante la Fiera Agroalimentare Mediterranea di settembre 2010. Ora per l’Igp al Cioccolato di Modica si apre un’autostrada verso il riconoscimento di Indicazione Geografica Protetta. Sarebbe un gravissimo errore se questa seconda parte del percorso, che si può prospettare anch’essa lunga ed accidentata, non dovesse vedere altrettanta unità a livello territoriale. Sotto questo aspetto, il nostro appello è di superare le incomprensioni degli ultimi mesi e di riprendere tutti insieme un tragitto virtuoso nell’interesse delle imprese e dell’intero territorio.

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su email
Email
Condividi su print
Stampa