Ragusa. Il podista vittoriese Taranto vince la 14^ Edizione del VIVIBLA vincendo anche il Premio valido come Memorial Ciccio Cafiso

Il podista vittoriese Enzo Taranto si aggiudica la 14^ Edizione del VIVIBLA, la podistica in notturna attraverso il quartiere ARCHI di Ragusa Ibla, svoltasi ieri, e tradizionale manifestazione d’apertura dell’annuale Festa di Maria SS.Addolorata, sempre al quartiere ARCHI di Ibla.
I classici 5000 metri del basolato ibleo, (edizione 2012) sono stati vinti dal forte podista vittoriese Enzo Taranto, portacolori della compagine locale (la “No al doping” Ibla), che ha completato i 6 giri del nervoso percorso di 825 metri tra Piazza della Repubblica e il Largo San Paolo, nel crono finale di 17 primi e 18 secondi, precedendo di una decina di secondi Angelo Portelli della Tre Colli di Scicli (17’28”), quindi a completare il podio l’altro portacolori della Tre Colli di Scicli (Alessandro Parisi Assenza-già due volte vincitore del VIVIBLA in passato) che ha chiuso la sua fatica in 17 ‘e 54″ .  Via-Via son giunti al traguardo Alessio Maltese (Csain) (18’29”), Cosimo Azzolini (No al doping Ibla) (18’31”), l’altro vittoriese Matteo Lombardo (No al doping Ibla) (6°in 18’33”), Antonio Rizzo (Padua Ragusa) (18’40”), 8° Alessio Ruta (Csain) in 18’46, poi al 9° posto il giarratanese Giovanni Tavano ( portacolori del Marathon Athl. Taormina) che ha vinto anche la Categoria degli Over 55, al traguardo in 18’55”, quindi al 10° posto Carmelo Galesi altro forte atleta della Tre Colli di Scicli che ha chiuso in 19’ e 01″.

Tra gli Over 55 il podio, oltre al citato Giovanni Tavano, è stato occupato da Vincenzo Floriddia della ASD Pietro Guarino di Rosolini, secondo in 19’30”, mentre terzo gradino per Roberto La Terra (No al doping Ibla) ( 21’10”).

Il Podio donne invece è stato appannaggio dell’ultramaratoneta modican-teutonica Inge Hack (portacolori della Modipa Athl Club di Modica) col tempo finale di 25’04” per la stakanovista di Francoforte, che ha preceduto il duo dell’Atletica Caltagirone, Elisabetta Giardina (2^ in 26’01”) e Daniela Costanzo (3^ in 26’07”).

Spazio anche per le categorie Giovanili, che hanno aperto la serata sulla distanza degli 825 metri, pari ad un giro del tracciato, e che ha visto tra gli Esordienti l’affermazione del vittoriese Salvatore Comitini in 3’03”, davanti a Giorgio Baglieri della Uisp S.Croce, Francesco Azzolini ( No al doping Ibla), Antonio Scivoletto (Tre Colli Scicli). Al femminile, tra gli Esordienti vittoria di Egle Mandarà della Uisp S.Croce, mentre nella categoria Ragazze, la ragusana Giulia Bennardo ha preceduto in una serrata volata la quasi omonima Giulia Iozia, mentre la Categoria Ragazzi al maschile ha visto la vittoria di Marco Antoci (No al doping Ibla).

Il VIVIBLA di quest’anno metteva in palio per il 1° assoluto il Premio valido come Memorial Ciccio Cafiso, che alla sua 12^ edizione è stato accorpato proprio alla simpatica kermesse del quartiere ARCHI, visto che per problemi di natura economica lo stesso annuale Memorial podistico primaverile, non si è riuscito a disputare. Così si è voluto dare seguito ad una tradizione, in ricordo di un giovane sportivo di Ibla, tragicamente scomparso in un incidente di pesca nel giugno del 2000, sperando che dal 2013, possa ritornare a disputarsi in modo autonomo, (magari come prova di Gran Prix regionale), proprio nel segno della continuità.

Tra le note di colore va rammentata la sempre costante partecipazione alle iniziative podistiche ricreative della provincia di Ragusa, del Comandante provinciale della GDF di Ragusa, il colonnello Francesco Fallica , grande appassionato di podismo, che ha chisuo la sua prova al 29° posto col crono di 21’45”, mentre tra i tanti partenti va pure rimarcata la partecipazione di Giovanni Iacono, ex consigliere Provinciale dell’Italia dei Valori, che da un pò di tempo ha messo la Corsa amatoriale come uno dei “Valori” da porre in essere e portare avanti nella vita di tutti i giorni (43° posto finale per lui, col crono di 25’33”).

Organizzazione tecnica curata dal Csain di Ragusa e la Pol. “No al doping” di Ragusa Ibla, che han collaborato nella stesura dell’iniziativa col Comitato Festeggiamenti Maria Ss.Addolarata, presenti nelle vesti di starter e alle premiaizoni finali, con parrocco Padre Gino Scofani, a col consigliere comunale Titì La Rosa, che ovviamente han fatto gli onori di casa.

Prossimo appuntamento col podismo ricreativo a Ragusa al prossimo 21 Settembre, quando nello spazio verde del City di Villa Margherita andrà in scena in notturna la 2^ edizione del Trofeo “Bye-Bye Estate”, per la fine cronologica della “bella stagione” (annata 2012), mentre per quel che riguarda il quartiere Archi di Ragusa Ibla, l’inizio dell’autunno coinciderà con la 1^ edizione dell’ ARCHI FEST, un ampio cartellone di eventi concentrati negli ultimi week-end di settembre, tra mostre artistiche, Rassegne teatrali, Musica dal vivo, Folk-cabaret, ed altro ancora (21/30 Settembre 2012)

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su email
Email
Condividi su print
Stampa