Polizia Municipale: a Ragusa in vigore nuovo contrassegno invalidi.

Il Comando di Polizia Municipale di Ragusa rende noto che a decorrere da ieri è in vigore una nuova normativa in materia di strutture e contrassegni per invalidi.
Precisamente con Decreto del Presidente della Repubblica del 30 luglio 2012, è stato approvato il Regolamento recante modifiche al decreto del Presidente della Repubblica 16 dicembre 1992, n. 495, concernente il regolamento di esecuzione e attuazione del Nuovo codice della strada, in materia di strutture, contrassegno e segnaletica per facilitare la mobilità delle persone invalide.
Le nuove norme sono entrate in vigore, da ieri. Novità salienti:
NUOVO MODELLO DEL CONTRASSEGNO:
da oggi devono essere rilasciati i contrassegni conformi alla raccomandazione del Consiglio dell’Unione europea n° 98/376/CE, secondo il nuovo modello (colore azzurro – vedi esempio foto allegata) che sostituisce a regime quello tradizionale a sfondo arancione.

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ADEMPIMENTI PER IL PERIODO TRANSITORIO

Da ieri, pertanto, il «nuovo contrassegno di parcheggio per disabili» sostituirà il “contrassegno invalidi” sino ad aggi rilasciato dai Comuni. Invero, il Legislatore ha previsto un periodo transitorio (tre anni) entro il quale procedere alla sostituzione dei “vecchi” contrassegni e all’adeguamento della segnaletica. Durante questo periodo è verosimile che nuovi e vecchi modelli possano coesistere.
E’ importante ricordare che:
– entro il 15 settembre 2015 i vecchi contrassegni (sfondo arancione) regolarmente rilasciati conserveranno la loro validità sino alla scadenza;
Considerazioni analoghe vanno fatte anche per ciò che concerne la segnaletica verticale ed orizzontale (il simbolo sarà a sfondo azzurro sia nella segnaletica verticale che in quella orizzontale). Si potrà verificare, cioè, che dopo il 15 settembre il nuovo simbolo internazionale di accessibilità coesisterà per qualche tempo con la vecchia simbologia. Anche in questa circostanza la “vecchia” segnaletica deve ritenersi valida.
Il Comando di Polizia Municipale ha già pronti i nuovi contrassegni, conformi alle indicazioni di legge, che saranno consegnati agli interessati muniti della prescritta certificazione medica rilasciata dall’ufficio di medicina legale dell’ASP, già da lunedì prossimo.
Maggiori informazioni potranno essere chieste all’Ufficio Viabilità (0932-676749 – all’Ufficio segreteria 0932-676738 e.mail segreteria.pm@comune.ragusa.it ).

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