Pozzallo: Domani si apre la mostra dell’artista Pippo Ognibene “Sperimentazione d’arte contemporanea”

Sarà inaugurata domani, alle ore 19,00, nell’ambito delle manifestazioni comunali previste nel mese di settembre, presso lo Spazio Cultura “Meno Assenza” di Pozzallo, la mostra di pittura e grafica dell’artista Pippo Ognibene, denominata “Sperimentazione d’arte contemporanea”. Ognibene si è diplomato presso l’Istituto Statale d’Arte di Siracusa e dopo ha frequentato la scuola di nudo di Firenze. Inoltre ha tenuto varie mostre all’estero e nel 1990 ha partecipato all’internazionale “Biaf” di Barcellona in Spagna.
Ognibene segue la linea dell’espressionismo classico, “disinteressandosi” del colore della carnagione di un volto o del colore del cielo e del mare, “deformando” di poco o di tanto le cose di natura e degli uomini. “La caratteristica di questa mostra – afferma Carmelo Vigna dell’Università Cà Foscari di Venezia – è proprio la ricerca di una misura nuova di colori nuova – a volte – anche rispetto alle altre opere del Maestro (…) perché è il colore il vero senso dell’oggetto. Il significato è colore. Le emozioni sono colore. Tutto è colore”.
“Ognibene reinventa la realtà – afferma Salvatore Paolo Celestre – con il colore e con l’intuizione grafica. (…) Nell’attualità tragica dei nostri tempi, l’arte di questo pittore ricompone un dialogo fitto di sensibilità ritrovate, di fede laica nei sogni dell’individuo e di accattivanti pose che discoprono immaginari e fantastici orizzonti”.
“Siamo lieti di ospitare nella nostra città – afferma il Sindaco Luigi Ammatuna – la mostra di un artista che ha avuto l’onore di esporre le sue opere in giro per il mondo. Quest’anno, nel programma estivo, abbiamo puntato molto sulla cultura e questo appuntamento, per gli appassionati di pittura e grafica, contribuirà ad elevare il livello culturale della nostra città”.

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su email
Email
Condividi su print
Stampa