Il sindaco di Modica ringrazia il Consiglio Comunale per l’approvazione bando gestione rifiuti

Anche il sindaco di Modica Antonello Buscema ringrazia il Consiglio comunale tutto per l’atteggiamento serio e maturo con cui ieri sera ha affrontato il punto relativo al bando per la gestione dei rifiuti e in particolare la maggioranza che ha accettato di condividere con l’Amministrazione la responsabilità di una scelta che non è nè facile né scontata. Abbiamo preso la decisione di portare il bando all’attenzione del Consiglio, nonostante l’assoluta mancanza di chiarezza circa il ruolo che resta ai Comuni in questa fase di passaggio dagli ATO alle SSR, proprio perchè è una fase che si sta protraendo oltre il limite tollerabile non come una semplice transizione, ma come un vero e proprio, confuso vuoto di responsabilità.
Dopo che la delibera era già all’ordine del giorno del Consiglio, prosegue Buscema, abbiamo preso l’ulteriore decisione di mandarla avanti nonostante nel frattempo,il 19 settembre, fosse intervenuta una nuova ordinanza del Commissario delegato per l’emergenza rifiuti. Siamo consapevoli che questa ordinanza, in base alla quale sino all’avvio operativo delle SSR i soggetti a qualsiasi titolo già deputati alla gestione integrata del ciclo dei rifiuti o comunque nella stessa coinvolti devono assicurare l’integrale e regolare prosecuzione del servizio, ha già fermato il percorso del bando approvato dal Consiglio comunale di Siracusa, che ora è pronto ad avanzare ricorso.
Abbiamo con determinazione stabilito di andare avanti perchè, nella complessità di questo contesto, è nostra intenzione ribadire la particolarità della situazione di Modica, dove il servizio non è stato affidato tramite bando ma tramite un’ordinanza che allora fu giustificata da ragioni straordinarie ed urgenti che non è certo possibile prorogare oltre.
Il Comune di Modica, conclude il sindaco, non può attendere oltre per dare alla città una nuova gestione integrata dei rifiuti, sia perchè avviare la raccolta differenziata “porta a porta” era un nostro prioritario obiettivo programmatico che intendiamo fare di tutto per mantenere, sia perchè dobbiamo uscire da questo stato anomalo di affidamento e riportare linearità e trasparenza.
Ringraziamo dunque il Consiglio comunale per aver compreso queste ragioni: il passo compiuto ieri ci consentirà di poterle sostenere fino in fondo in tutte le sedi in cui sarà necessario portarle.

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su email
Email
Condividi su print
Stampa