Il Sindaco Buscema ambasciatore della Città e del Val di Noto in Cina. Modica al Forum on Tourism 2012 di Zhengzhou accanto ai grandi bacini turistici del mondo. Il valore della nostra esperienza a confronto in una tavola rotonda.

Il Sindaco di Modica, Antonello Buscema è intervenuto oggi alla seconda giornata dell’International Mayor’s Forum on Tourism 2012 che si tiene a Zhengzhou in Cina partecipando ad una tavola rotonda, momento tra i più importanti della manifestazione. Il dibattito verteva sul tema “Tourism, important accelerator for economic recovery”, che centra il tema scelto quest’anno dal Forum sul turismo come risorsa per la vitalità e lo sviluppo delle città. Il primo cittadino ha partecipato le sue riflessioni all’assessore al Turismo del Comune di Napoli Antonella Di Nocera e ad altri tre sindaci provenienti rispettivamente dalla Francia, dal Canada e dalla Russia.
Il sindaco ha tenuto un discorso in inglese sul tema “TOURISM AS A KEY ELEMENT OF THE ECONOMIC GROWTH: the experience of Modica and the Val di Noto” ovvero ( Turismo come volano di sviluppo dell’economia: l’esperienza di Modica e del Val di Modica). Il pubblico che ha presenziato ai lavori era costituito da tutti gli altri sindaci partecipanti e dalle autorità istituzionali cinesi e straniere, tra cui i rappresentanti dell’United Nations World Tourism Organization, del World Travel&Tourism Council e del Pacific Asia Travel Association, oltre a tour operator, compagnie aeree e media cinesi.
Dell’esperienza del Val di Noto, il più grande sito al mondo riconosciuto Bene dell’Umanità dell’Unesco il Sindaco di Modica è stato testimone e portavoce di una delle più grandi e significativi esempi di riconversione di un’economia locale grazie alla programmazione di una precisa strategia turistica, sottolineando l’esigenza – dopo dieci anni dal riconoscimento Unesco – di trasformare questo fenomeno da spontaneo in sistematico, guadagnando una prospettiva di crescita più stabile. Il primo cittadino di Modica ha anche spiegato le due principali direttrici su cui si punta per questo: “fare pressione sul nostro Governo per ottenere strumenti legislativi espressamente dedicati alle città d’arte” e “investire il massimo delle nostre risorse comunali nei grandi eventi di richiamo turistico”.
In conclusione, Buscema ha detto:“Dobbiamo essere consapevoli, di fronte ad un pubblico sempre più esigente, che in futuro sarà la capacità di proporre nuove e suggestive esperienze di viaggio a fare la differenza. Questa capacità di leggere le tendenze culturali del mondo contemporaneo e di esserne all’altezza, insieme allo sforzo chiaro di andare verso modelli di sviluppo sostenibile, consentiranno l’effettiva trasformazione del turismo in un volano di sviluppo per le economie locali in tutto il mondo”.
Il Sindaco di Modica ha avuto anche il modo di rispondere ad alcune domande dalla platea sugli investimenti prioritari per sostenere lo sviluppo turistico e competere con i tanti siti di cui è ricca l’Italia e ha spiegato:
“Tra le moltissime opportunità che il nostro territorio ci offre noi abbiamo fatto la scelta precisa di puntare su un modello uniforme legato ai beni culturali. Inoltre abbiamo scelto di fare tesoro delle nostre radici culturali e della nostra particolare posizione geografica per rivolgerci non solo al pubblico europeo ma principalmente a quello dell’area del Mediterraneo”. Un riferimento esplicito lo ha fatto anche all’esigenza di investire sulle grandi infrastrutture di cui siamo carenti, in particolare l’aeroporto. Nei giorni scorsi Buscema ha partecipato agli eventi istituzionali del Forum e ha incontrato molte autorità cinesi, tra cui il governatore della Provincia di Henan, dove l’altro ieri è stato in visita ufficiale. Ieri è stato presente alla sontuosa inaugurazione del Forum e in particolare della World Tourist Cities Expo, dove una gigantografia della città di Modica campeggia al fianco delle immagini di Napoli e Brasilia. La giornata di ieri è stata dedicata alla presentazione dei grandiosi progetti di sviluppo turistico della Provincia di Henan, mentre quella di oggi è dedicata al confronto delle esperienze del resto del mondo.
“Il Forum, oltre a rappresentare una prestigiosa vetrina per la nostra città, commenta il Sindaco, come testimonia la splendida immagine con cui ci siamo presentati alla World Tourist Cities Expo, è un’opportunità unica per intessere relazioni con la regione più ricca della Cina che sta investendo enormi risorse sul turismo. È anche un luogo di dibattito, confronto e approfondimento per focalizzare il ruolo delle città nello sviluppo del turismo con relativi effetti sull’economia, la vivibilità, l’occupazione, le infrastrutture e le opportunità anche per i cittadini”.

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su email
Email
Condividi su print
Stampa